Comunicato Stampa
CRESCERE IN CITTÀ' 2000 SERVIZI E OPPORTUNITÀ' PER LE FAMIGLIE

L'iniziativa sarà presentata dall'Assessore Paola Pozzi e dal dirigente pedagogico Amilcare Acerbi, lunedì 14 febbraio, alle ore 11,30, presso la sala delle Colonne di Piazza Palazzo di Città 1.
Interveranno la Professoressa Chiara Saraceno della Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Torino, la Dottoressa Silvana Quadrino, psicologa e psicoterapeuta e la dirigente scolastica Maria Grazia Mammana.

Scoprire il Parco del Mesino, passare un sabato pomeriggio in una cascina...di città, camminare nei boschi collinari oppure leggere libri insieme ai propri figli, costruire fischietti in argilla e giocare in spazi attrezzati a giochi da tavolo, giochi cantati e di movimento o riscoprire il piacere del gioco di strada, sono alcune delle opportunità, offerte alle famiglie torinesi, raccolte in volume curato dai Servizi Educativi della Città di Torino.
La pubblicazione contiene le circa quaranta proposte presentare dai laboratori comunali alle quali le famiglie possono accedere durante il tempo libero;vi sono le pagine che illustrano le iniziative promosse con i fondi della Legge 285/97 a favore della prima infanzia, il lettore potrà trovare le informazioni necessarie sui nuovi servizi aperti: dai centri gioco e punti di incontro al servizio baby sitter , dai micronidi ai nidi aperti oltre il normale orario. Per i bambini più grandi vi sono i servizi per il tempo libero realizzati in collaborazione con cooperative e associazioni sia nelle scuole sia in altre strutture cittadine.
Una particolare attenzione è riservata all' ascolto, alle richieste e ai dubbi delle famiglie: un ciclo di incontri di informazione e formazione, dal titolo Le Famiglie del 2000, vedrà la presenza di esperti con i quali sarà possibile discutere, riflettere, trovare risposte per vivere insieme la crescita dei figli. Il primo incontro è fissato per il 15 febbraio è affronta il tema del bambino diviso al momento della separazione dei genitporiparazione dei genitori.
Sempre all'interno del volume sarà possibile trovare gli indirizzi degli sportelli informativi per le famiglie con bambini da 0 a 6 anni. dove il personale è a disposizione per allestire corsi attività di gruppo e offrire momenti di scambio tra i genitori.
A tutte queste proposte si aggiungono le opportunità offerte alle famiglie dalla Tessera Caleidoscopio, che quest'anno è inserita all'interno della pubblicazione. Sono oltre 150 gli appuntamenti ai quali i possessori della tessera potranno accedere con particolari riduzioni concordate con teatri e associazioni ; è una consuetudine che da quattro anni ritorna nelle case delle famiglie con bambini in età da 6 a 14 anni e consente a genitori e figli di trascorrere insieme il tempo libero, vivendo le numerose opportunità che la città offre.
Con la Tessera Caleidoscopio si aprono le porte a spettacoli teatrali, musicali e di danza in programma nel cartellone torinese e per i più intraprendente a corsi di vela, canoa e tanti altri sport.Anche quest'anno la Tessera Caleidoscopio offre la possibilità di assistere gratuitamente ad alcuni spettacoli, utilizzando l'apposito tagliando riportato nella copertina del volume.
Interessanti sono le pagine che illustrano il servizio di refezione scolastica , con l'indicazione dei diversi menù proposti per ogni ordine di scuola.
In fondo al volume sono raccolte le informazioni su alcuni servizi di tutela della salute dei bambini gestiti dalle Aziende Sanitarie Locali e Ospedaliere: dagli uffici vaccinazioni ai consultori, dai sevizi pediatrici ai centri per le emergenze..
La partecipazione alle attività è semplice in quanto in ogni pagina sono riportati i riferimenti (nominativi, indirizzi, numeri telefonici) necessari per informazioni e prenotazioni
La pubblicazione, oltre a testimoniare la ricchezza e la complessità del sistema educativo torinese, rappresenta una guida utile per trovare spazi per stare insieme, luoghi in cui vivere con i figli il piacere di fare, conoscere, sperimentare. Un vero messaggio di continuità e di disponibilità sui temi dell'educazione e del sostegno ai vecchi e nuovi bisogni che confermano e consolidano la vocazione di Torino, città delle bambine e dei bambini, ad essere una vera comunità educante
INFO:Divisione Servizi Educativi -Centro Promozione Servizi -Via Revello 18
tel. 011 4429137 - fax 4429107(p.c.)

 

Torino, 11 febbraio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie