Comunicato Stampa
CORSO DI LINGUA ITALIANA PER GIOVANI DELLA COMUNITA' EUROPEA

 

Martedì 12 settembre alle ore 17 presso la Sala delle Colonne di Palazzo Civico, l'Assessore alla Gioventù Eleonora Artesio, incontrerà i ragazzi provenienti da diversi paesi europei che parteciperanno ad un corso di lingua italiana.

Anche quest'anno la Città ha accolto la proposta del Consiglio d'Europa (Centro europeo della gioventù di Strasburgo) per l'organizzazione a Torino, con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri, di un corso di lingua e cultura italiana rivolto a giovani responsabili di Enti, Associazioni e O.N.G. riconosciute dal Consiglio d'Europa medesimo, in analogia con quanto avviene nei principali Paesi europei: Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Belgio, Russia.

La 20a edizione del corso, coordinata dall'Ufficio Scambi Internazionali, si terrà dal 10 al 30 settembre 2000.
Fra le finalità dell'iniziativa, promosse dal Consiglio d'Europa e dalla Città di Torino vi sono:
- diffondere in Europa la conoscenza della lingua italiana, intesa come strumento utile nel lavoro giovanile internazionale
- presentare le iniziative intraprese in Piemonte dagli Enti pubblici in tema di politiche giovanili, ambiente, lavoro, assistenza sociale, ecc.
- far conoscere la realtà politica, sociale e culturale dell'Italia, del Piemonte e di Torino
- sviluppare le relazioni internazionali, giacché dagli incontri tra partecipanti stranieri e coetanei piemontesi si concretizzano spesso successivi scambi individuali o di gruppo. (p.v.)

 

Torino, 11 settembre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie