Comunicato Stampa
CORSI MUSICALI PER L'ANNO 2000/2001

 

Nell'ultima seduta, la Giunta Comunale, su proposta dell'assessore Ugo Perone, ha deciso l'attivazione dei Corsi di Formazione Musicale per l'anno scolastico 2000/2001 (delib. 200004105/45)

I corsi di studio sono per: violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto dolce, flauto, clarinetto, saxofono, corno, tromba, trombone, oboe, strumenti a percussione, pianoforte, organo, chitarra, composizione, educazione musicale di base, canto lirico, teoria e solfeggio, storia della musica, armonia complementare, pianoforte complementare, lettura della partitura, arte scenica, musica d'assieme, corsi per non vedenti per chitarra, pianoforte e teoria e solfeggio.

Per quanto concerne il jazz sono previsti i corsi di: batteria, basso elettrico, chitarra, contrabbasso, pianoforte, saxofono, tromba, canto, teoria e armonia jazz.

Il limite massimo d'età per l'accesso ai corsi di strumento è di 30 anni. Per il canto lirico è fissato a 35 anni per le donne e a 38 per gli uomini.

Agli allievi è richiesto un versamento di L. 600.000, pagabili in un'unica soluzione o in due rate.

La quota dà diritto alla frequenza della materia principale per due ore settimanali, di cui mezz'ora di insegnamento individuale, e di due ore di insegnamento collettivo per le materie complementari (teoria e solfeggio, storia della musica, armonia complementare).

L'iscrizione ai corsi è subordinata, oltre alla disponibilità dei posti, ad un colloquio preliminare con insegnanti della materia prescelta.

Il coordinamento artistico e didattico dei corsi musicali è affidato, come nella precedente edizione, al Maestro Raffaele Annunziata, già professore al Conservatorio Statale "Giuseppe Verdi".

La spesa per le casse comunali per i Corsi Musicali è di circa 390 milioni di lire.(m.c.)

 

Torino, 23 maggio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie