Comunicato Stampa
DA GRAND PRIX DESIGN & PACKAGING UN RICONOSCIMENTO AL PROGETTO SPECIALE COMUNICAZIONE

La Città di Torino vince il premio Corporate Identity

Il Progetto Speciale Comunicazione del Comune di Torino fa il bis dopo poche settimane. Premiato per le attività editoriali appena un mese fa al Com.p.a. (il salone bolognese dedicato alla comunicazione pubblica e ai servizi al cittadini), riceve oggi un riconoscimento al lavoro svolto per rinnovare l'immagine del Comune di Torino. Ad assegnarlo è Grand Prix Design & Packaging, il prestigioso concorso nel campo del graphic design organizzato dal settimanale di marketing e comunicazione Pubblicità Italia.

Conferendo alla Città di Torino il premio Corporate Identity, la giuria del Grand Prix - presieduta da Carlo Aliverti, presidente della sezione italiana di PDA (Pan European Brand Design Association) e composta da direttori marketing e comunicazione di importanti aziende, da Daniele Baroni, progettista, critico e storico del design e da Ave Appiano, ricercatrice in Semiologia delle Arti allo IULM di Milano - ha inteso sottolineare limpegno del capoluogo piemontese che, al pari di altre grandi capitali europee come Berlino e Parigi, sta dedicando risorse ed energie al rinnovamento della propria immagine.

Torino rappresenta infatti un esempio innovativo nel panorama italiano dove, spesso, le pubbliche amministrazioni non riconoscono per le città limportanza dellidentità e dellimmagine. Il Comune subalpino al contrario - attraverso il Progetto Speciale Comunicazione, una struttura nata due anni fa per sviluppare i servizi di informazione del Comune e diretta da Anna Martina - ha lavorato e sta lavorando per comunicare ai cittadini unimmagine di sé unica, facilmente riconoscibile e di forte impatto visivo.

Il premio CORPORATE IDENTITY, immagine coordinata, della categoria Graphic Design, è stato assegnato al progetto di identità visiva e al relativo manuale di applicazione realizzato per il Comune di Torino dallagenzia Brunazzi&Associati di Torino.

Per definire lidentità visiva della Città di Torino, Brunazzi&Associati è partita dal suo elemento centrale, il marchio, per poi lavorare alla realizzazione di un manuale di immagine.

IL MARCHIO - Un simbolo grafico efficace consente di creare o rafforzare un primo contatto visivo tra i possessori del marchio stesso (la città e le sue istituzioni) e il suo pubblico, trasmettendo un messaggio attivo e persuasivo, capace di sollecitare la sua memoria visiva.
Il toro rampante inserito in uno scudo sormontato da una corona è stato dunque loggetto di uno dei più significativi interventi del progetto.
Lo stemma ufficiale, riconosciuto con la dichiarazione firmata dal Capo del Governo Italiano in data 11 agosto 1931, non è stato modificato e continua ad essere applicato su bandiere, gonfaloni, targhe, ecc.
Rifacendosi a questo stemma araldico, il processo creativo che ha portato al disegno del nuovo marchio ha tenuto conto della sua utilizzazione in tutte le forme e supporti di comunicazione: stampati, editoria, pubblicità, pagine elettroniche, audiovisivi, segnaletica, ecc. Lo stemma araldico ufficiale non può infatti essere utilizzato in modo efficace nella comunicazione moderna, perché graficamente complicato, poco adatto agli abbinamenti con altri simboli grafici e difficile da gestire, specie nelle riproduzioni di dimensioni ridotte. Quello che è stato realizzato è un marchio che si riallaccia alla tradizione, ma attualizzato e più flessibile, un ponte visivo tra il passato e il futuro di Torino e con un intento preciso: un marchio in grado di comunicare al meglio lidentità della città, anche in vista dellappuntamento olimpico del 2006.
Alla messa a punto del disegno del toro rampante, simbolo di Torino, ha collaborato lo scultore torinese Riccardo Cordero, conosciuto a livello internazionale e autore, tra laltro, della copia del cervo che sormonta la Palazzina di Caccia di Stupinigi.

IL MANUALE DIMMAGINE - Una volta definito lelemento centrale dellimmagine coordinata della città, si è reso poi necessario garantirne la corretta applicazione nei diversi elementi di comunicazione visiva tramite la realizzazione di un manuale dimmagine.
Lobiettivo del manuale è quello di presentare gli elementi base dellimmagine coordinata della Città di Torino, dando tutte le indicazioni grafiche necessarie per una loro corretta applicazione negli stampati e nelle comunicazioni in genere, su qualsiasi supporto.
Esso contiene le tavole con la costruzione e i rapporti grafici degli elementi base (marchio, logo, colori, lettering, ecc.), nonché tutte le norme e le indicazioni necessarie alla realizzazione degli stampati per corrispondenza, di presentazione e modulistica. Inoltre, in allegato al manuale vengono presentati a mo di esempio buste, carta intestata, biglietti da visita ed altri supporti normalmente utilizzati, in modo da fornire un riferimento operativo per tutte le applicazioni. Il riferimento dei colori è basato sul sistema internazionale Pantone.
E allapplicazione puntuale e rigorosa delle norme indicate nel manuale che è affidata la coerenza dimmagine, indispensabile strumento per raggiungere unefficace comunicazione.

L'agenzia Brunazzi&Associati è stata fondata nel 1985 da Giovanni Brunazzi. Nel corso degli anni lazienda ha contribuito al successo dei suoi clienti, diventando un importante punto di riferimento in Italia e in Europa. Oltre ad essere associata a Unicom (Unione Nazionale Imprese di Comunicazione) e PDA (Pan European Design Association), Brunazzi&Associati è membro Ideal (International Design Alliance), un network internazionale presente in Europa, Canada e Stati Uniti con diverse strutture specializzate nel design e nella comunicazione visiva. Inoltre da maggio lagenzia è entrata a far parte di MAP, la rete europea di agenzie di pubblicità indipendenti a servizio completo.(m.g.)

Torino,25 ottobre 2000

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