Comunicato Stampa
CONVENZIONE FRA LA CITTA', ORATORI E CIRCOLI GIOVANILI

 

La Giunta comunale su proposta dell'assessore al sistema educativo, Paola Pozzi, ha approvato nella seduta odierna una convenzione tra la Città, gli oratori e i circoli giovanili del mondo cattolico per la gestione delle attività estive presso le istituzioni religiose.

La delibera prevede che all'A.G.S (Associazione Giovanile Salesiana), vada un contributo di L.385milioni, mentre all'Arcidiocesi di Torino, ufficio per la pastorale dei giovani, L.615milioni.

Durante il periodo estivo il Comune di Torino, nell'ambito del progetto "Cogli l'estate", propone una serie di attività per i ragazzi che restano in città.

L'iniziativa estiva è resa possibile grazie anche al coinvolgimento di soggetti diversi che, negli anni, hanno acquisito una provata esperienza nel campo dell'intervento a favore dei giovani.

Tra le diverse agenzie operanti, riveste un carattere particolare la realtà degli oratori e dei circoli giovanili cattolici, i quali, da giugno ad agosto, ospitano migliaia di bambini e ragazzi (6/14anni). Il loro intervento costituisce un valido aiuto alla realizzazione dell'iniziativa del Comune.

Le comunità parrocchiali sono il riferimento nel territorio dove nascono e si consolidano forme aggregative di vario genere fra persone non necessariamente appartenenti al circuito religioso.

Nei centri estivi allestiti nei quartieri, vengono proposte attività che tengono conto dell'aspetto ricreativo, formativo ed educativo. (ra.g.)

Torino, 20 giugno 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie