Comunicato Stampa
INCONTRO IN COMUNE PER I PRIMI CONTRIBUTI AI CITTADINI
DANNEGGIATI DALL'ALLUVIONE PER L'IMMEDIATA RIPRESA

 

Il vicesindaco Domenico Carpanini e la Giunta comunale rappresentata dagli assessori Peveraro, Passoni, Viano, Torresin, Bonino hanno incontrato, ieri sera in Comune, i rappresentanti di Ascom, Confesercenti, Casa, C.N.A., Confartigianato Torino e A.P.I. per una prima valutazione dei danni subiti dalle attività economiche cittadine a causa della recente alluvione alla luce dell'ordinanza n°3090 del Ministro dell'Interno.

L'ordinanza prevede i primi contributi per consentire la celere ripresa delle attività produttive danneggiate.
Le procedure per la richiesta dei contributi e i criteri di ripartizione verranno stabiliti dalla Direttiva del Dipartimento della Protezione Civile che verrà emanata fra pochi giorni.
Il Governo dovrà altresì precisare se le domande dovranno essere presentate alla Regione o ai Comuni e quale Ente le valuterà.

Fin d'ora l'Amministrazione comunale raccomanda a tutti i soggetti interessati di conservare ogni possibile documentazione che possa comprovare i danni subiti e le spese necessarie per la ripresa dell'attività.

Nel caso in cui la Direttiva Ministeriale prevedesse la presentazione di una perizia asseverata i soggetti interessati potranno rivolgersi alle Associazioni (Ascom, Confesercenti, Casa, C.N.A., Confartigianato Torino, A.P.I.) che provvederanno a segnalare un perito.

L'amministrazione Comunale rimborserà alle associazioni le spese sostenute per le perizie.

La Giunta municipale ha altresì esaminato il problema dei contributi previsti dall'Ordinanza ministeriale " per favorire il rapido rientro nelle abitazioni e il ritorno alle normali condizioni di vita" nel caso di abitazioni danneggiate.
Anche per questi contributi sarà l'imminente Direttiva a indicare le procedure da seguire.

Fin d'ora la Giunta invita quanti hanno subito danni allo stabile o al singolo alloggio a causa dell'alluvione a conservare ogni possibile documentazione attestante i danni subiti e le spese sostenute per il ripristino delle condizioni di abitabilità.(a.g.)

 

Torino 19 ottobre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie