Comunicato Stampa
IL SINDACO CASTELLANI SUI FINANZIAMENTI DI SAN PAOLO IMI A FAVORE DELL'UNIVERSITA'

 

Oggi a Roma è stato firmato il contratto di finanziamento mediante il quale l'istituto di credito San Paolo IMI ha concesso all'Università di Torino un mutuo destinato alla razionalizzazione ed alla riorganizzazione delle circa 60 sedi universitarie che oggi sono disperse sul territorio metropolitano di Torino.

Il finanziamento, che ammonta a 200 miliardi ai quali se ne aggiungono altri 60 sotto forma di linea di credito "resolving", è stato accordato su fondi della Banca Europea per gli Investimenti e permetterà entro il 2008 la ristrutturazione degli edifici esistenti e la costruzione di nuove strutture per complessivi 210 mila metri quadri. Con la firma odierna i finanziamenti di San Paolo IMI, deliberati nell'ultimo anno a favore di progetti di potenziamento delle strutture universitarie e dei trasporti, ammontano a più di 1000 miliardi.

Alla firma del contratto era presente il Sindaco Castellani che, esprimendo la sua soddisfazione per la concessione del finanziamento, ha dichiarato: "Il credito concesso all'Università torinese è un fatto molto importante. Il Piano Strategico per la promozione della Città ha infatti individuato negli Atenei torinesi una grande risorsa, mentre le infrastrutture di trasporto sono state evidenziate quali fattori di debolezza del sistema/città. Le risposte finanziarie di San Paolo IMI e della B.E.I. si muovono in questa direzione, e sono funzionali al raggiungimento degli obiettivi contenuti nel Piano"

"Gli impegni assunti dal San Paolo IMI e dalla B.E.I. su Torino" ha proseguito il Sindaco "rappresentano un esempio concreto della 'governance' della quale abbiamo parlato nel Piano Strategico, ossia della capacità di realizzare una concertazione di sistema in grado di lavorare concretamente sugli obiettivi condivisi".(e.v.)

 

Torino, 3 Marzo 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie