Comunicato Stampa
"CONSIGLIO DEI SENIORES": APPROVATO LO STATUTO

 

La Giunta comunale, nella seduta odierna, ha approvato lo statuto per l'istituzione del "Consiglio dei Seniores".

La Città sta registrando da anni un lento ma costante incremento del numero dei cittadini anziani, nei confronti dei quali diventa sempre più significativo offrire standard qualitativamente elevati nei servizi e, nello stesso tempo, individuare spazi di rappresentanza nella comunità locale.
L'anziano si qualifica sempre più come una risorsa da valorizzare per l'apporto di esperienze nei vari ambiti di vita e di lavoro.
Su questa traccia, l'Amministrazione intende promuovere l'istituzione del Consiglio dei Seniores, si sensi dell'articolo 13 dello Statuto della Città, valorizzando il loro ruolo di protagonismo attivo.

Il consiglio dei Seniores è costituito da 30 rappresentanti ultrasessantenni nominati da associazioni, enti di volontariato e per la terza età, non aventi scopo di lucro, costituiti da almeno 5 anni e operanti sul territorio cittadino in campo socio-assistenziale, solidaristico, culturale, turistico, di aggregazione del tempo libero, sportivo.
Tali organizzazioni vengono individuate dal Sindaco e dal Presidente del Consiglio Comunale tra quelle iscritte al registro delle Associazioni della Città, sulla base dei criteri di rappresentatività.

Il Consiglio dei Seniores si configura quale organismo consultivo e propositivo del Consiglio e della Giunta comunale, presenta proposte di interventi finalizzati al mantenimento del sistema di vita della popolazione anziana e alla sua valorizzazione, nonché di azioni volte ad evitarne la discriminazione.

Il progetto sarà esaminato in una delle prossime sedute del Consiglio Comunale.(p.v.)

Torino, 28 marzo 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie