Comunicato Stampa
SLITTA DI QUALCHE MESE LA CONSEGNA DI NUOVI LOCULI PRESSO
IL MONUNENTALE. LE ALTERNATIVE MESSE A PUNTO DALLA DIVISIONE SERVIZI CIMITERIALI DEL COMUNE

 

Il Comune informa che per ragioni legate ai tempi di costruzione - che si vanno dilatando - è in via di temporaneo esaurimento la disponibilità di nuovi loculi "quarantennali" presso il Cimitero monumentale di corso Novara.

La Divisione Servizi cimiteriali per far fronte alla situazione di carenza che si è venuta a creare e per evitare i disagi, ha organizzato diverse possibilità di scelta ai congiunti che hanno facoltà di richiedere l'ammissione del defunto presso il Cimitero monumentale.

Le ipotesi alternative sono essenzialmente tre: la prima è quella di ottenere la concessione definitiva di un loculo presso i Cimiteri di Sassi, di Abbadia di Stura o Parco senza corrispondere la tariffa di 500 mila lire, applicata ordinariamente nei casi di ammissione della salma presso un camposanto diverso da quello di competenza zonale. La seconda possibilità è ottenere la concessione definitiva di un loculo sotterraneo negli ampliamenti antichi del Cimitero monumentale o, infine, scegliere la tumulazione provvisoria della salma in un loculo sotterraneo.

Coloro che aderiranno alla proposta di tumulazione provvisoria:
· potranno, al momento del funerale, pagare le spese cimiteriali e di concessione di una nuova sepoltura da scegliere nei nuovi complessi in fase di realizzazione nell'ottavo ampliamento del Cimitero Monumentale. La nuova concessione quarantennale avrà comunque decorrenza dalla data di occupazione (marzo-aprile del 2001). La fila di ubicazione della sepoltura verrà determinata al momento della richiesta secondo i criteri ordinariamente vigenti;
· oppure potranno riservarsi di decidere al termine del periodo di tumulazione provvisoria.

I defunti posti in tumulazione provvisoria, durante i prossimi sei mesi, potranno essere trasferiti fuori Torino o in sepoltura privata. Non saranno però consentiti spostamenti in altri loculi quarantennali che dovessero nel frattempo rendersi disponibili al Cimitero monumentale. Per questo motivo in quella struttura è sospesa, fino a nuova comunicazione, la concessione di loculi per avvicinamento.

Presso il Cimitero monumentale continuano ad essere normalmente disponibili le sepolture definitive ad inumazione e in celletta cineraria.(g.f.)

Torino, 21 settembre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie