Comunicato Stampa
INCONTRO CON LE COMUNITA' RELIGIOSE A PALAZZO CIVICO: UN IMPEGNO COMUNE PER IL DIALOGO E LA TOLLERANZA

 

L'incontro con le comunità religiose torinesi promosso dalla Conferenza dei capigruppo si è svolto oggi pomeriggio in Sala Rossa.
Hanno risposto all'invito i rappresentanti di varie confessioni religiose: Chiesa cattolica (rappresentata dal Vicario episcopale don Giacomo Lanzetti), Istituto buddista Soka Gakkai, Chiesa evangelica, Comunità islamica di via Berthollet, Comunità ebraica, Istituto islamico, Chiesa valdese, Scientology, associazione Chiesa del regno di Dio, Testimoni di Geova, Chiesa dei Santi degli Ultimi Giorni (Mormoni), Cristiani copti, Associazione culturale islamica.
Per il Consiglio comunale erano presenti, oltre al presidente Mauro Marino, la vicepresidente Susanna Fucini e i rappresentanti di quasi tutti i partiti politici rappresentati in Sala Rossa.
Presente anche una folta rappresentanza della Giunta comunale (compresi il sindaco Valentino Castellani e il vicesindaco Domenico Carpanini).
"Le differenze esistono, anche profonde, tra cristiani delle diverse confessioni, ebrei, musulmani, buddisti, come tra credenti e non credenti." ha commentato Mauro Marino, che ha presieduto la riunione " Tuttavia, oggi, si è veramente e concretamente dimostrato come sia possibile, in una città che raccoglie tante religioni( alcune seguite da molti, altre rappresentate da piccoli gruppi) essere un'unica comunità, essere, come suggerito da uno degli intervenuti, dei compagni di viaggio".
"Particolarmente positivo" ha aggiunto Marino" è stato il fatto che da parte di tutti i partecipanti sia stato espresso non solo apprezzamento per l'iniziativa, ma un profondo rispetto per le istituzioni e anche tra le diverse confessioni religiose. Oggi è iniziato un percorso di confronto e di dialogo che la Conferenza dei capigruppo proseguirà, programmando di volta in volta temi e problemi da affrontare."(c.r.)

Torino, 22 dicembre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie