Comunicato Stampa
AL VIA LA COMMISSIONE CONSULTIVA PER GLI INTERVENTI DI RIDUZIONE DELL'INQUINAMENTO NELL'AUTUNNO/INVERNO 2000/2001

 

Il Comune di Torino ha costituito una Commissione consultiva, formata da esperti del settore e presieduta dall'assessore per l'Ambiente e lo sviluppo sostenibile Paolo Hutter, che avrà il compito di interpretare i dati finora disponibili sulle emissioni inquinanti in città e di confrontare le analisi esistenti sul peso delle diverse fonti nelle emissioni di Pm10, le micropolveri che causano gravi danni all'apparato respiratorio.

Ne faranno parte il dr. Enrico Garrou -direttore del Dipartimento subprovinciale di Grugliasco dell'Arpa Piemonte - il prof. Evasio Lavagno - Dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino - il prof. Dario Malosti - Enea Sire - il prof. Claudio Minero - Dipartimento di Chimica analitica dell'Università degli studi di Torino - il dr. Paolo Natale - direttore del Dipartimento subprovinciale di Torino dell'Arpa Piemonte. A loro si aggiungeranno il direttore Pianificazione e mobility management Atm e il direttore della Funzione 5T Atm.

Le linee guida degli interventi sono indicate dal Rapporto annuale sulla qualità dell'aria, deliberato dalla Città il 27 aprile scorso, previsto dal Decreto ministeriale 21 aprile 1999. Il rapporto cita l'incentivazione dell'uso di mezzi privati o in affitto (car sharing) a basso impatto ambientale, la limitazione dell'uso di veicoli non validamente catalizzati e, in particolare, dei motori diesel, il potenziamento dell'offerta di mezzi pubblici, la riduzione del volume complessivo del traffico attraverso nuovi limiti all'accesso al centro storico e ad altre aree con traffico intenso, le domeniche ecologiche.(m.m.)

Torino, 25 luglio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie