Comunicato Stampa
COSTITUITI UN COMITATO STRATEGICO ED UN PROGETTO SPECIALE PER GESTIRE GLI INTERVENTI SULLA "SPINA CENTRALE"

 

Con una deliberazione della Giunta Comunale (n. 2000/04290/57) sono stati definiti una serie di organismi di regia e di coordinamento per la realizzazione degli interventi previsti sull'asse della "Spina Centrale" che si snoda lungo l'asse del Passante Ferroviario.

La "Spina Centrale" comprende i grandi interventi di trasformazione previsti sulle aree industriali dismesse, che complessivamente riguardano oltre 2 milioni di metri quadri, ed a questa si aggiungono ulteriori aree che prolungano la stessa spina quali quelle del comprensorio Lingotto - Mercati Generali (oltre 1 milione di mq).

Lungo il percorso della Spina Centrale sono in corso 4 programmi di intervento, tre Programmi di Riqualificazione Urbana (i P.RI.U. delle Spine 1, 3 e 4) ed un programma integrato che hanno avviato la trasformazione di gran parte delle ex aree industriali. La zona del Lingotto e dei Mercati Generali è anch'essa costituita da aree di trasformazione che, oltre al Centro Polifunzionale del quale è in corso la realizzazione dell'ultima parte, comprendono alcune aree industriali, parte dello scalo ferroviario, il Mercato Ortofrutticolo e la Dogana.

Oltre allo sviluppo delle progettazioni interventi di questa ampiezza richiedono il coordinamento di tutta una serie di attività collaterali che possono essere riassunte nel controllo amministrativo (scadenze, varianti etc.), nel coordinamento e nell'integrazione delle varie fasi dei progetti, nel controllo della qualità dei progetti gestiti da privati, nella progettazione degli interventi pubblici, nella promozione degli investimenti e ricerca dei finanziamenti e nella comunicazione ai cittadini.

Per rispondere a queste esigenze la Giunta Comunale ha deciso la costituzione di un Comitato Strategico (composto dagli Assessori all'Urbanistica, al Territorio e Mobilità ed all'Ambiente e Sviluppo Sostenibile, da membri dello staff del Sindaco, dal Direttore Generale, dal Vice Direttore Generale per i Servizi Tecnici e dai direttori delle divisioni Edilizia ed Urbanistica, Ambiente e Mobilità, Economia e Sviluppo e del Progetto Speciale Comunicazione), di un "Progetto Speciale Spina Centrale, Lingotto e Mercati Generali (composto dai funzionari del Settore Progetti di Riassetto Urbano e da consulenti immobiliari e finanziari), di un Comitato Scientifico e di un Comitato Socio - Culturale.(e.v.)

 

Torino, 30 maggio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie