Comunicato Stampa
L'ORDINANZA PER LA GIORNATA "IN CITTA' SENZA LA MIA AUTO"

 

E' stata emessa oggi l'ordinanza che dispone le limitazioni al traffico per la giornata di venerdì 22, in occasione dell'iniziativa "In città senza la mia auto".

Il divieto di circolazione riguarderà la Zona a Traffico Limitato (ZTL) e piazza San Carlo.
Nella ZTL il tradizionale orario di chiusura del traffico (dalle 7,30 alle 10,30) sarà prorogato fino alle 23, con la possibilità di transito riservata ai soli residenti, a coloro che sono in possesso di abbonamento gratuito per la sosta rilasciato dall'ATM ed ai possessori di veicoli elettrici, a metano o a GPL.

Le eccezioni previste riguardano i taxi, i bus, i veicoli a noleggio con conducente, le forze dell'ordine, i mezzi di soccorso e della protezione civile, i veicoli addetti alle consegne di merci deperibili o previste prima dell'ordinanza (dalle 10 alle 12), i mezzi diretti agli alberghi se in possesso della prenotazione (solo se catalizzati o ecologici), i veicoli addetti alla scorta di persone, i mezzi per trasporto feretri, le auto dei giornalisti, dei magistrati. I veicoli degli enti e delle aziende di servizio pubblico in pronto intervento dei quali sia dimostrata la funzione e la destinazione ad interventi tecnico operativi indilazionabili. E ancora, i mezzi utilizzati per il trasporto di portatori di handicap, e quelli dei medici (compresi medici veterinari), in visita domiciliare urgente, muniti del contrassegno dell'Ordine dei medici o veterinari, operatori sanitari ed assistenziali in servizio con certificazione del datore di lavoro o dell'ente per cui operano.

Veicoli utilizzati da società, lavoratori autonomi o dipendenti che devono assicurare servizi manutentivi di emergenza non procastinabili per ascensori, impianti di allarme, idraulici, elettrici ed antincendio e sistemi informatici previa presentazione della documentazione della Camera di Commercio comprovante l'esercizio abituale di tale attività.

Veicoli al servizio della magistratura.

Veicoli o mezzi d'opera per i quali siano state precedentemente rilasciate autorizzazioni dal Settore Suolo Pubblico - Ufficio Coordinamento e della Divisione Servizi Civici e Tributari (Ufficio COSAP) identificati mediante apposito logo o autorizzati con nulla osta della Polizia Municipale per quanto concerne le operazioni di trasloco.

Veicoli al servizio di testate televisive con a bordo i mezzi di supporto, di ripresa, i gruppi elettrogeni, i ponti radio ed i veicoli utilizzati per la distribuzione della stampa periodica, questi ultimi fino alle ore 11, nonché i veicoli al servizio di testate giornalistiche quotidiane site all'interno della ZTL solo per giornalisti all'uopo individuati per esigenze di cronaca che comportano spostamenti extra-comunali.

Veicoli di residenti in altre regioni italiane o all'estero muniti della copia scritta della prenotazione o della ricevuta alberghiera di albergo situato nella ZTL, limitatamente alle auto catalizzate, o i veicoli diesel ecologici, veicoli alimentati a GPL o metano conformi alla normativa europea
Veicoli destinati al trasporto dei feretri vuoti, cofani refrigeranti o comunque destinati all'allestimento del servizio funebre.

Veicoli al servizio di agenzie di recapito per la consegna di lettere, plichi e pacchi urgenti, limitatamente all'orario 9 - 18.

Veicoli adibiti alla scorta di persone con il soggetto tutelato a bordo nonché i veicoli destinati alla scorta valori.

Infine, i veicoli muniti di apposito logo dell'organizzazione Radio Torino Popolare, utilizzati per il trasporto di persone o cose destinate all'allestimento del concerto da tenersi durante la serata del 22 settembre in Piazza San Carlo.(r.g.)

 

 

Torino, 20 settembre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie