Comunicato Stampa
I CITTADINI E GLI OPERATORI COMMERCIALI CONSULTATI SUL FUTURO DEL MERCATO DI PIAZZA DELLA VITTORIA

 

Su iniziativa del Vice Sindaco ed Assessore al Commercio Domenico Carpanini l'Amministrazione Comunale ha avviato una consultazione con i residenti, i commercianti e gli ambulanti della zona per decidere il futuro del mercato di piazza della Vittoria, nelle vicinanze di via Stradella.

Le condizioni in cui opera il mercato non sono infatti più conciliabili con le normative europee e nazionali, per le quali il numero dei banchi di vendita che operano sulla piazza è eccessivo. Anche le necessarie condizioni di sicurezza degli ambulanti e dei clienti che frequentano il mercato in questo modo non sono garantite.

Per avviare a soluzione la situazione di piazza della Vittoria coinvolgendo nelle scelte sia la popolazione che gli operatori commerciali sono stati predisposti in questi giorni 8000 questionari anonimi inviati ai cittadini che usufruiscono dei servizi del mercato, ed altri 450 che sono stati recapitati ai commercianti ed agli ambulanti. Ai destinatari dei questionari si richiede di pronunciarsi su 2 ipotesi

La prima ipotesi prevede lo spostamento di tutto il mercato sull'area attualmente libera dell'ex CIR di via Stradella, a fianco della sede della Circoscrizione V. Il mercato sarebbe coperto con una tettoia ed i banchi di vendita potrebbero contare su 10 mq di superficie di vendita, mentre nel sottosuolo si realizzerebbe un parcheggio da 300 posti con possibilità di parcheggiare i furgoni o ricavarne box (in superficie resterebbero solamente i furgoni dei battitori). Negozi ed attività commerciali potrebbero usufruire di circa 800 mq nell'edificio attiguo e piazza della Vittoria, libera dal mercato, sarebbe riqualificata e nel suo sottosuolo si realizzerebbe un parcheggio da 200 posti.

La seconda proposta comporterebbe la suddivisione dell'attuale mercato (al quale si accorperebbero i banchi attualmente dislocati in corso Grosseto) in due gruppi: 100 banchi resterebbero in piazza della Vittoria (riqualificata e messa a norma) ed altri 100 migrerebbero sotto la tettoia della ex CIR, con la garanzia in ambedue le aree della presenza di tutti i prodotti.

Resterebbero invariati i parcheggi da 300 posti presso l'area di via Stradella e da 200 in piazza della Vittoria, mentre l'area da destinare a negozi presso l'edificio della ex CIR passerebbe in questo caso a 1700 mq. In questo caso potrebbero parcheggiare in superficie il proprio furgone, oltre ai battitori, altri 20/25 ambulanti per ognuno dei due mercati.

I commercianti e gli abitanti coinvolti nella consultazione, oltre agli operatori del mercato, sono quelli che risiedono ed operano nel quadrilatero compreso tra via Saorgio, via Bibiana, via Stradella e corso Venezia.
I questionari, che sono accompagnati da una lettera del Vice Sindaco che illustra le motivazioni dei futuri spostamenti e le 2 proposte, possono essere riconsegnati per i cittadini (con documenti che comprovi la residenza nella zona) in piazza della Vittoria angolo via Villar oggi e domani dalle 8 alle 13, mentre per gli ambulanti saranno prelevati presso il mercato il 10 luglio e per i commercianti direttamente nei negozi martedì 11.
La decisione sulla futura collocazione del mercato di piazza della Vittoria terrà conto dei risultati della consultazione, i cui risultati saranno resi pubblici.(e.v.)

 

Torino, 7 Luglio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie