Comunicato Stampa
1848-1857: LA CITTADELLA DI TORINO SCOMPARE PER FARE POSTO AD UNA CITTA' NUOVA

 

Giovedì la presentazione del nuovo volume
degli "Atti consiliari. Serie storica"

Quella che possiamo ancora oggi vedere, all'angolo tra via Cernia e corso Galileo Ferraris, è solo una piccola parte dell'antica Cittadella, il complesso fortificato - significativamente rivolto a Ovest, verso il confine francese - che tra il XVI e il XIX secolo costituì il perno delle opere difensive di Torino.

Intorno alla metà dell'Ottocento la Cittadella fu smantellata per fare posto all'espansione della città. Come si disse nel Consiglio comunale di allora, il "glorioso monumento di eroiche resistenze alle invasioni straniere, dovette cedere innanzi alla crescente civiltà".

Giovedì 14 dicembre prossimo alle 18.30, presso la Scuola di Applicazione (via Arsenale 22), il sindaco Valentino Castellani e il presidente del Consiglio comunale Mauro Marino, con il docente universitario Umberto Levra e il conservatore del Museo Pietro Micca, Guido Amoretti, presenteranno il libro "1848-1857. La Cittadella di Torino", undicesimo volume della serie storica degli Atti consiliari.
Saranno inoltre presenti Vera Comoli e Vilma Fasoli, le autrici del libro, edito dall'Archivio Storico della Città.(c.r.)

 

 

Torino, 12 dicembre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie