Comunicato Stampa
I CINESI A PALAZZO CIVICO

 

Dal 3 al 5 luglio 2000, sarà a Torino una importante delegazione del Distretto Xicheng di Pechino, guidata da Hu Jun, Delegato dell'Assemblea del Distretto, con carica di Vice Ingegnere Capo.
La delegazione sarà ricevuta a Palazzo Civico il 3 luglio, alle ore 14.00, dal Vicesindaco di Torino, Domenico Carpanini e dall'Assessore Paolo Peveraro, responsabile per le Aziende Municipalizzate.

Il Distretto Xicheng è il cuore della capitale cinese, che comprende anche la famosa Piazza Tian'anmen e il quartiere finanziario e commerciale di Pechino, con una popolazione di 3 milioni di abitanti e con grandi potenzialità di sviluppo. Dal 1995, il Governatore del Distretto si è impegnato a realizzare un progetto di sviluppo sostenibile che rappresenta un modello sul piano ambientale per l'intero Stato cinese. Ed è questo il motivo della visita della delegazione, che ha scelto Torino quale città europea all'avanguardia sui temi della sostenibilità e potenziale partner per progetti legati all'impatto ambientale.

A seguito di una prima lettera inviata al Sindaco di Torino dal Governatore del Distretto Xicheng, è intercorso uno scambio di informazioni che ha dato luogo alla visita di questi giorni.. Il programma comprende visite tecniche organizzate presso l'Azienda Po Sangone, per il tema del trattamento delle acque, presso AMIAT, per la raccolta rifiuti, l'igiene del suolo e la captazione dei biogas, presso il Consorzio 5T, per i sistemi di trasporto intelligente e, infine, l'ARPA, per il monitoraggio dell'aria.
L'obiettivo è di definire progetti di trasferimento di know-how e di capacità progettuale e organizzativa da parte delle aziende al Distretto Xicheng e di mettere a punto dei programmi di formazione.
Sono inoltre previste visite a imprese torinesi e piemontesi produttrici di impianti e macchinari per i settori di interesse.(a.g.)

Torino, 1 luglio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie