Comunicato Stampa
A TORINO IL CICLORADUNO NAZIONALE FIAB

 
DAL 28 GIUGNO AL 2 LUGLIO

Quest'anno si terrà a Torino il Cicloraduno Nazionale FIAB, appuntamento ormai storico per chi si occupa di mobilità ciclistica in Italia.
L'Associazione Bici e Dintorni - referente locale FIAB e organizzatrice dell'iniziativa - prevede la partecipazione di oltre 400 delegati da tutta Italia e alcune presenze di rilievo dagli altri Paesi membri dell'European Cyclists' Federation.

Il Cicloraduno Nazionale FIAB si aprirà Mercoledì 28 Giugno alle ore 9 presso il Centro Torino Incontra con un Convegno Internazionale sulle Reti Cicloturistiche e sulle Opportunità del Turismo in Bicicletta.
Saranno presenti l'Assessore all'Ambiente del Comune di Torino Paolo HUTTER, la Presidente della Provincia di Torino Mercedes BRESSO, l'Assessore al Turismo della Provincia di Torino Silvana ACCOSSATO, l'Assessore Regionale ai Trasporti William CASONI; oltre a numerosi esperti e tecnici italiani e stranieri.

I principali temi dibattuti saranno la rete europea Eurovelo (12 percorsi transnazionali, 2 dei quali interessano il nostro Paese); il progetto di rete di ciclostrade italiane; la legislazione europea, nazionale e regionale a sostegno della ciclabilità. Non mancheranno relazioni sul servizio Bici +Treno, presentazioni di tour operator specializzati nel turismo in bicicletta e numerose esperienze italiane e straniere di promozione turistica basate sulle due ruote.
La partecipazione al Convegno è libera e gratuita.

Nelle giornate successive i delegati saranno impegnati in pedalate Bici+Treno nelle Langhe, in Valsusa e nel Pinerolese. Sono previsti diversi percorsi per ciascuna giornata in modo da venire in contro a tutte le tipologie di ciclisti. Per i delegati queste giornate saranno un'occasione per approfondire le tematiche del convegno; per tutti gli altri un'occasione per conoscere più da vicino la realtà del cicloturismo.(m.d.)

 

Torino 27 giugno 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie