Comunicato Stampa
SOPRALLUOGO AL CENTRO DI CORSO BRUNELLESCHI

 

Si è svolto oggi pomeriggio il sopralluogo dei capigruppo del Consiglio comunale al Centro di permanenza temporanea per stranieri in attesa di espulsione di Corso Brunelleschi istituito con la legge sull'immigrazione n.40 del 1998.

La delegazione, guidata dal Presidente del Consiglio comunale Mauro Marino e dalla vice presidente Susanna Fucini, era composta dai Consiglieri Andrea Giorgis (DS), Daniele Cantore (FI), Mario Contu (Rifondazione), Mariangela Rosolen (Comunisti), Michele Paolino (Alleanza per Torino), Agostino Ghiglia (AN), Mario Borghezio (Lega), Silvio Viale (Verdi), Giuseppe Lodi (Unità repubblicana) accompagnati dal Presidente della Circoscrizione 3 Giacomo Portas.

La situazione del Centro è stata illustrata alla delegazione dal responsabile dell' Ufficio stranieri della Questura di Torino e dal responsabile del Centro gestito dalla Croce rossa Italiana.

E' seguita una visita alla struttura, che è in grado di ospitare sino a 72 persone.
Attualmente sono presenti 54 immigrati di cui 18 donne.
La delegazione ha visionato sia i container (identici a quelli della protezione civile) in cui dormono gli ospiti, sia le strutture comuni (mensa e sala TV), sia le strutture di assistenza (barbiere, infermeria).
La delegazione si è quindi intrattenuta con gli immigrati presenti, ascoltando i loro problemi e raccogliendo le richieste.

La visita della delegazione del Consiglio Comunale è avvenuta a seguito del dibattito svoltosi recentemente all'interno dell' assemblea cittadina.
Prossimamente il Consiglio Comunale tornerà sull'argomento con un dibattito generale anche alla luce di ciò che i capigruppo hanno potuto verificare di persona.

Da quando è stato istituito il Centro sono passati attraverso le strutture circa 1200 persone delle quali il 70% è stata rimpatriata nel proprio paese d'origine.(r.g.)

 

Torino 29 febbraio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie