Comunicato Stampa
ALLOGGI DI EDILIZIA PUBBLICA: PIU' DI QUATTROCENTO ASSEGNAZIONI NEL PRIMO SEMESTRE DEL 2000

 

La Giunta comunale ha approvato, su proposta dell'assessore all'edilizia pubblica Gianguido Passoni, il rendiconto delle assegnazioni di alloggi di Edilizia residenziale pubblica (E.r.p.) effettuate nel periodo 1° gennaio-30 giugno 2000.

In totale, le assegnazioni sono state 415, delle quali 111 a favore di famiglie inserite nella graduatoria definitiva della quarta ed ultima tranche del Bando generale del 1995. Altre 304 assegnazioni sono state effet-tuate a favore di nuclei familiari in condizioni di disagio sociale o sottopo-ste a sfratto o provvedimento di sgombero.

Confrontando i dati dei due anni precedenti, le assegnazioni erano state 654 nel corso del 1999 (delle quali circa 300 nel primo semestre) e 523 nel corso del 1998 (delle quali circa 250 nel primo semestre).
Le assegnazioni effettuate nel primo semestre dell'anno in corso hanno quindi registrato un incremento del 28% e del 66% rispettivamente sugli analoghi periodi del '99 e del '98.

"L'incremento percentuale delle assegnazioni operate dal Comune - riferisce l'assessore Passoni - è dovuto alle iniziative avviate per reperire unità abitative: nuove costruzioni, riduzione dei tempi di assegnazione e stipula del contratto, programma di ristrutturazioni avviato dalla città e dall'Agenzia territoriale per la casa.
In particolare - prosegue l'assessore - l'attività di accertamento svolta dagli agenti di Polizia municipale distaccati presso l'Ufficio casa del Comune ha portato al recupero di un buon numero di alloggi in possesso di persone che non ne avevano più diritto. I 594 accertamenti effettuati nel biennio '98-'99 attraverso i controlli incrociati tra anagrafe comunale, Camera di commercio, anagrafe tributaria, utenze (gas, acqua, telefoni) e dati posseduti dall'Atc hanno consentito di recuperare 127 alloggi e un'ingente quota di morosità a carico degli inquilini. Nel corso del 2000 prevediamo di incrementare del 25% le attività di accertamento, anche grazie a nuove procedure informatiche predisposte dal Consorzio sistemi informativi." (c.r.)

 

Torino, 29 agosto 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie