Comunicato Stampa
1728 NASCE " L'ALBERGO DEI PAZZERELLI",
18 LUGLIO 2000 "CASA BORDINO" CRESCE

 

E' stata inaugurata questa mattina la nuova sede di "Casa Bordino", al 2° piano della Casa della Confraternita del S.S. Sudario in via San Domenico, 28.
All'inaugurazione erano presenti l'assessore ai servizi sociali della Città Stefano Lepri, il vescovo ausiliare di Torino, il direttore Generale e il direttore del dipartimento di salute mentale della ASL 1, ma anche Laura Liguori presidente di casa Bordino e il responsabile dell'omonimo progetto Luciano Sorrentino.
La ristrutturazione, l'allestimento della nuova sede e l'inizio dell'attività stessa sono stati possibili grazie al contributo di 300 milioni offerto dalla Fondazione Cassa di Risparmio e dalla Compagnia di San Paolo.
La disponibilità del prof. Dario Cravero, direttore generale ASL - Torino 1, concretizzatesi con un protocollo d'intesa tra la ONLUS Casa Bordino e il dipartimento di salute Mentale ASL Torino-1 ha portato allo sviluppo dell'attività operativa di 30 volontari, 10 dei quali sono attualmente impegnati nel sostegno di persone a domicilio, per aiutarle nella gestione della vita quotidiana. Gli altri partecipano ai lavori dell'Associazione garantendo il loro intervento sette giorni su sette in orari diversi durante l'arco della giornata, in particolare dopo la chiusura dell'attività dei Centri di Salute mentale. E' questa un'operazione di stretta collaborazione tra il volontariato e il servizio pubblico.
" Casa Bordino" è infatti un centro di intervento sul disagio psicologico, istituita nel 1995 a 260 anni dalla chiusura dello "Albergo dei pazzerelli", fondato nel 1598 dalla Confraternita del SS Sudario, per rispondere ad una esigenza di "ordine" da parte dello Stato Sabaudo.
Il programma varato oggi da Casa Bordino e dell'ASL- Torino 1, avrà durata triennale e mira a fornire risposte concrete ai bisogni di cura, assistenza e sostegno dei disabili psichici. Suo obiettivo è permettere a queste persone di acquisire o condurre una vita dignitosa nelle loro case, soli o in piccoli gruppi e favorirne l'inserimento sociale.
Sue peculiarità sono il centro d'ascolto, l'intervento al domicilio dell'utente, l' house support e crisis homes ( creazione di una rete di persone o famiglie disponibili ad accogliere pazienti in fase acuta, ma che non necessitano di cure particolari) l'espansione del centro studi, ricerche e formazione.
Ai nuovi volontari non è richiesta una professionalità specifica, bensì una marcata disponibilità all'ascolto, all'accettazione, all'accoglienza e alle relazioni interpersonali.(p.c.)

INFO : Casa Bordino - Via San Domenico, 28 - Tel/fax 011.4365832 -
e-mail: casabordino@tin.it

Torino, 20 luglio 2000


Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie