Comunicato Stampa
NASCE A TORINO LA 'CASA DELL'AFFIDAMENTO'

 

Sarà un punto di riferimento per tutte quelle famiglie e quelle singole persone che pensano di poter essere interessate all'esperienza dell'affidamento familiare e vorrebbero saperne di più. La nuova 'Casa dell'Affidamento' aperta dal Comune di Torino - Divisione Servizi Socio-Assistenziali in piazza della Repubblica 22 è prima di tutto un punto di incontro nel quale chiunque lo desideri potrà trovare risposte alle sue domande in un'atmosfera serena e rilassata.
Ma la Casa sarà anche un centro di coordinamento per gli 'abbinamenti' tra i bambini che hanno bisogno dell'affidamento e le famiglie disponibili in tutti quei casi nei quali non si è riusciti a trovare una risposta nella Circoscrizione di appartenenza, un centro di documentazione per genitori e operatori e un luogo centrale di incontro per i Gruppi di sostegno.
L'affidamento - cioè la disponibilità ad accogliere nella propria casa un bambino o un ragazzo che ha già una famiglia d'origine e dunque non può essere adottato, ma ha bisogno di aiuto per crescere per un periodo di tempo che può essere breve o lungo - è una realtà già ben conosciuta a Torino. Nel solo 1999, gli affidamenti realizzati o ancora in atto sono stati 1167.
La decisione di inaugurare una nuova sede e di accompagnare questa iniziativa con una campagna di sensibilizzazione hanno dunque l'obiettivo di raggiungere fasce di pubblico sempre nuove, non ancora raggiunte dalle precedenti campagne o non ancora coinvolte dall'attività dei servizi e delle associazioni.
La campagna si basa su manifesti e locandine che verranno affissi in tutta la città, su una semplice brochure informativa, su un sito Internet e su un breve spot destinato alle sale cinematografiche. Tutti questi strumenti rinviano chi vuole approfondire l'argomento alla Casa e al suo numero verde:800.25.44.44

La "Casa dell'Affidamento" di piazza della Repubblica, 22, sarà aperta al pubblico: lunedì e mercoledì 10-14/ martedì e venerdì 10-18/ giovedì15.30-19.30/ 2° sabato di ogni mese 9-12.(p.c.)

Torino, 5 dicembre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie