Comunicato Stampa
IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI: DA OGGI SONO PIÙ VISIBILI

 

Piscine, palestre, campi da calcio e tennis, piastre polivalenti: il Comune di Torino possiede più di duecento strutture sportive che offrono un servizio prezioso, a volte insostituibile per molti cittadini. Lo sport di base è molto diffuso in città; sono migliaia le persone che usufruiscono degli impianti diffusi nel territorio delle dieci Circoscrizioni. Un impegno della Città a promuovere la pratica sportiva condotto sovente con l'apporto di numerose e professionali società sportive, alle quali sono affidati per la gestione numerosi impianti comunali.

La nuova cartellonistica sportiva è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa dagli assessori allo Sport territoriale Gianguido Passoni e per la Cultura e lo Sport Ugo Perone, cui ha partecipato anche Giovanni Brunazzi, esperto in immagine coordinata e curatore del progetto. La collocazione della nuova cartellonistica si ipotizza entro il prossimo gennaio; la sua funzione è di rendere evidente questo impegno della Civica amministrazione nonché quello prioritario di facilitare l'utilizzo degli impianti a tutti i cittadini.

All'ingresso della struttura saranno riportati in modo chiaro e visibile la sua denominazione, la proprietà, la società gerente, il grado di accessibilità dell'impianto alle persone disabili, le specialità praticabili, l'orario di utilizzo e le tariffe applicate, che saranno quelle approvate dalla vigente deliberazione del Consiglio comunale, il numero verde per le informazioni utili (800 486664). Una forma di servizio cui si affianca un'altra funzione, richiesta dalla legge: garantire la trasparenza degli atti amministrativi sancita dalla riforma della Pubblica amministrazione.

Oltre ai cartelloni descritti, sarà messa in posa una segnaletica interna agli impianti e una esterna, riservata ai parchi dotati di strutture sportive.

Torino è la prima città in Italia ad aver realizzato un progetto di immagine coordinata sull'impiantistica sportiva. E' un'iniziativa di grande utilità pubblica, perché permette di offrire al pubblico un'informazione chiara e trasparente sulla struttura che frequentano, che chiarisce compiti e responsabilità degli enti impegnati nel servizio. La collocazione della nuova segnaletica propone inoltre una più facile visibilità degli impianti pubblici sul territorio e favorisce la diffusione della pratica sportiva.(m.m.)

 

Torino, 16 novembre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie