Comunicato Stampa
IL COMUNE INTERVIENE D'URGENZA PER LA PULIZIA DELLE CANTINE ALLUVIONATE

 

La Giunta comunale ha stanziato cento milioni per risanare con interventi urgenti di igienizzazione le cantine delle aree cittadine alluvionate. Da giovedì 23 novembre e fino al 7 dicembre, nei quartieri più colpiti dalle esondazioni dei fiumi torinesi, squadre dell'Amiat saranno a disposizione di quanti prenoteranno il loro intervento per ripulire le cantine allagate e invase dal limo.

L'alluvione del 15 ottobre ha infatti provocato l'allagamento di diverse aree della città. Nei quartieri Borgo Dora, Lucento, Barca e Bertolla l'acqua ha invaso i locali interrati di diversi edifici. Occorreva prevenire l'insorgere di situazioni di pericolo igienico e sanitario con interventi immediati, completi e urgenti là dove si sarebbe dovuto attendere i normali tempi per le procedure di rimborso dei danni.

Il provvedimento riguarderà circa 400 "cantine pertinenziali a civili abitazioni" e sarà curato dall'Amiat, che avrà il compito di garantire una presenza di personale e mezzi, tra le ore 8 e le ore 17 di ogni giorno tranne sabato e domenica. Si può prenotare l'intervento nelle sedi distaccate dell'azienda per la raccolta rifiuti:
· Per i quartieri Borgo Dora, Barca e Bertolla alla sede di via Varano 10 bis, tel. 0112223882 (dalle ore 7 alle ore 14).
· Per il quartiere Lucento in via Balangero 14, tel. 0112223802/722 (dalle ore 7 alle ore 12).

I fondi erogati dal Comune per questo intervento saranno recuperati dai fondi stanziati dallo Stato, ai quali ogni cittadino danneggiato avrebbe dovuto accedere con richiesta singola.(m.m.)

Torino, 20 novembre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie