Comunicato Stampa
UN CANTIERE A COLORI


Effetti speciali in Via Ivrea

Martedì 12 dicembre, ore 17.30, in via Ivrea 27 Festa di Inaugurazione del primo cantiere del Programma di Recupero Urbano di Via Ivrea.

Dopo una lunga attesa si apre il primo dei 14 cantieri del Programma di Recupero Urbano: la manutenzione straordinaria delle case popolari.

L'iniziativa è promossa dal Progetto di Accompagnamento Sociale gestito dalla Coop. Animazione Valdocco, su mandato del Progetto Speciale Periferie della Città di Torino.

S'intende festeggiare l'avvio dei cantieri per sostenere così le forti esigenze di cambiamento espresse dagli abitanti verso una reale riqualificazione degli spazi e delle relazioni sociali del loro quartiere.

PROGRAMMA DEL POMERIGGIO

Fasci luminosi verranno proiettati sulle case e in cielo per "mettere in luce" un quartiere fino ad oggi periferico e che ora sta cercando un suo protagonismo a livello cittadino.

Attraverso un maxi schermo, sarà possibile vedere una serie d'interviste fatte agli abitanti della zona.

Un momento importante sarà inoltre l'inaugurazione della struttura che per 12 mesi indicherà a tutti la presenza del cantiere: sull'esempio dei cantieri evento, anche Via Ivrea avrà un totem, ma un po' speciale. Abbiamo scelto di costruire una pannellatura scenografica che verrà arricchita con la sovrapposizione di pannelli pitturati dagli alunni delle scuole della VI Circoscrizione.

Al termine dell'iniziativa verranno fatti esplodere per la prima volta a Torino i Kabuki, fuochi artificiali in carta di grande effetto scenografico, posizionati sulle facciate delle case.

L'iniziativa è parte integrante del Programma di Recupero Urbano di via Ivrea, promosso dal Progetto Speciale Periferie della Città di Torino con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita del quartiere e delle persone che lo abitano.

Interverranno: l'assessore Eleonora Artesio, la presidente della VI Circoscrizione Mara Battaglia, il presidente dell'ATC Giorgio Ardito.(p.v.)

 

Torino, 11 dicembre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie