Comunicato Stampa
CAMPAGNA AMICA"Scatta il verde: vieni in campagna"PREMIAZIONE

 

Domani, martedì 6 giugno, alle ore 14.30, alla Cascina Falchera, in strada Cuorgnè 109, si svolgerà la premiazione del concorso "Scatta il verde: vieni in campagna", ottava edizione del Premio di Educazione Alimentare, organizzato dalla Federazione Provinciale Coltivatori Diretti di Torino, per le scuole materne ed elementari, pubbliche e private di Torino e provincia.

La festa, è l'atto finale di una iniziativa che ha coinvolto 250 classi (oltre 8.000 bambini) facenti capo alle 80 scuole distribuite fra Torino e alcuni comuni della provincia, tra i quali Druento , Cirié, Cambiano, Sangano, Caselle, Volvera, Rivoli, Settimo torinese, Corio, Nichelino, Moncalieri, Trofarello, Mappano, Chivasso, Rivalta, Busano, Torre Pellice, Osasio, Pino torinese, San Gillio, Sciolze, Verolengo, Bruino, Rubiana.

All'avvenimento - animato con momenti di intrattenimento vario - prenderanno parte il presidente della Coldiretti Carlo Gottero, é prevista anche la partecipazione dell'Assessore Provinciale all'Agricoltura Marco Bellion, del provveditore agli Studi Marina Bertiglia e dell'Assessore al Sistema Educativo della Città di Torino Paola Pozzi.

"Il successo di questo concorso - spiega Gottero - si identifica con due elementi fondamentali. Da una parte il sempre notevole interesse dimostrato dalle scuole verso un settore, quello agricolo, conosciuto, ma non troppo, e dall'altra l'idea di poter partecipare ad un concorso è per tutti sempre stimolante, sia per i risultati che si possono raggiungere che per i premi ai quali si può aspirare". "Al di là di ogni più rosea attesa - spiega ancora Gottero - la partecipazione di così tante classi, ci fa pensare di continuare sulla strada giusta. Anche in vista del fatto che un decreto ministeriale del giugno del 1997, ha previsto l'insegnamento della materia educazione alimentare in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Noi, abbiamo iniziato prima e tutti gli sforzi fatti ci stanno premiando".

L'edizione della campagna di educazione alimentare di quest'anno scolastico è stata resa possibile grazie alla collaborazione della Centrale del Latte di Torino, del Consorzio Agrario Provinciale, della Valgrana, della Cavourese Autolinee, della Cantina Sociale di Bricherasio, della Cooperativa Allevatori San Francesco, e della Cooperativa Agricola Speranza, che affiancano ormai da anni la Coldiretti torinese nelle campagne di educazione alimentare, condividendone finalità e obiettivi.(ra.g.)

Torino, 5 giugno 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie