Comunicato Stampa
NUOVA SISTEMAZIONE DI BORGATA ROSA NEL PARCO DEL MEISINO

 

E' stata approvata la delibera 5585, relativa al progetto definitivo "Parco del Meisino - Borgata Rosa". Si tratta di un intervento di importo complessivo di lire 3.650.000.000 per il recupero ambientale degli 80.000mq di superficie compresi tra via Agudio, strada del Meisino int.81 e strada del Meisino int.55.

L'intervento non presenta particolari problemi essendo area ex agricola con macchie di vegetazione.; l'unica parte che necessita di interventi di bonifica radicali sono gli orti abusivi su terreno comunale dietro lo storico edificio della "Filanda".
Parte dell'area non è di proprietà comunale e dovrà essere espropriata dal Settore Procedure Amministrative Urbanistiche secondo la normativa vigente.

I lavori consisteranno nella realizzazione della viabilità ciclo-pedonale, nel miglioramento delle condizioni dei prati e delle aree verdi, nella piantumazione di alberi ed arbusti a completamento di quelli già esistenti, nell'impianto di filari alberati con panche per la sosta, nella realizzazione di un piazzale lastricato con pergola e recupero di una tettoia coperta; nella creazione di un'area ad orti urbani regolamentati ed infine nella preparazione delle pavimentazioni per la posa dei giochi bimbi.

E' inoltre prevista la razionalizzazione della viabilità a tutela della Borgata Rosa con la realizzazione di un'immissione su via Agudio per il traffico proveniente dal centro città e di aree di parcheggio nei punti di confine tra il parco e l'edificato in prossimità delle scuole e della chiesa

Il finanziamento dell'opera avverrà con finanziamento a medio/lungo termine presso un Istituto ancora da stabilire. E' inoltre stato previsto un costo annuo di gestione di lire 100 milioni.(m.d.)

Torino, 11 luglio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie