Comunicato Stampa
APPROVATI DUE PROGETTI PER DEMOLIRE E BONIFICARE DALL'AMIANTO EDIFICI COMUNALI

 

La Giunta Comunale ha approvato oggi due progetti preliminari di demolizione e bonifica dall'amianto per edifici di proprietà comunale. Gli interventi riguardano la ex succursale della scuola elementare Salvemini di via Monteponi 57/60 ed i magazzini comunali di strada Basse di Stura 33.

Nell'edificio prefabbricato che ospitava la scuola di via Monteponi è stata riscontrata presenza di amianto sia in pannelli interni che sulle coperture e nei pannelli esterni dell'edificio. Si rendono quindi necessari sia la demolizione del fabbricato che lo smaltimento dell'amianto che contiene, per una spesa complessiva prevista di 1 miliardo e 900 milioni.

I magazzini delle Basse di Stura sono invece ospitati in edifici molto vecchi, che hanno sia la controfittatura che la copertura (circa 9500 mq) realizzate in fibrocemento/amianto. Le scelte adottate sono state quindi anche in questo caso la demolizione e la rimozione delle parti contenenti amianto, con successiva realizzazione di nuovi magazzini e ristrutturazione della palazzina degli uffici. La spesa prevista per la demolizione e la bonifica è complessivamente di 2 miliardi e 700 milioni. (e.v.)

Torino, 26 Settembre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie