Comunicato Stampa
BLOCCO DEL TRAFFICO: GIOVEDI' TOCCA ALLE AI MEZZI NON CATALIZZATI MATTINO E POMERIGGIO.
VENERDI' SOLO AL MATTINO TUTTI I MEZZI

La Giunta di questa mattina ha nuovamente affrontato il tema di come ridurre l'inquinamento atmosferico che in questi giorni è particolarmente alto in tutte le città della Pianura Padana.
Si conferma l'invito alla cittadinanza di Torino e di tutta la cintura a collaborare alla riuscita del primo giovedì catalizzato con orario anche pomeridiano, ovvero giovedì 13 dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Per quanto riguarda i furgoncini diesel (inferiori ai 35 quintali) non catalizzati con ecodiesel il divieto avrà un orario ridotto e parzialmente diverso, ovvero dalle 7,30 alle 9 e dalle 17 alle 19.
E' alla firma del Sindaco la relativa ordinanza.

Dato che la situazione metereologica è molto sfavorevole alla dispersione degli inquinanti, ormai dall'inizio dell'anno, e che il giovedì catalizzato è alla sua prima prova, si è discusso anche cosa fare nel caso in cui anche giovedì, nonostante tutti gli sforzi, gli inquinanti restino al disopra del livello di attenzione.
La decisione è quella di fare in tal caso un blocco totale della circolazione anche delle auto catalizzate nella mattinata di venerdì 14.
Questo blocco totale della circolazione (salvo mezzi pubblici, taxi e altri servizi urgenti, e compreso invece il trasporto merci) per la mattinata di venerdì 14 verrà confermato o revocato nel pomeriggio di giovedì 13, visti i risultati del giovedì catalizzato.
Nella giornata di oggi martedì 11 i livelli di attenzione del biossido di azoto sono stati nuovamente superati
a Torino in ben quattro centraline su sei ( Consolata, Gaidano, Rivoli e Rebaudengo). Non abbiamo ancora i dati completi sull'hinterland ma in linea di massima il livello di attenzione è stato raggiunto anche nelle centraline di Borgaro, Grugliasco, Nichelino e Orbassano, cioè quasi tutte.
Sono stati attivati contatti con la Provincia e la Regione per finanziare il potenziamento del trasporto pubblico extraurbano durante i giovedì catalizzati.(p.v.)

Torino, 11 gennaio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie