Comunicato Stampa
UN BILANCIO DELLA PRIMA DOMENICA ECOLOGICA

Per una valutazione completa della situazione delle micropolveri sull'area torinese relativa a lunedì 7 febbraio si attendono ancora due dati: ovvero quello della centralina di strada dell'Aeroporto e quello di via Consolata.
Nella misurazione dalle ore 0 alle ore 24 della giornata di domenica 6 febbraio le micropolveri non sono diminuite, anzi hanno proseguito la crescita avviata da venerdì.
Il dato non stupisce i tecnici consultati, perché era già stato constatato identico alla città di Milano nella misurazione delle 24 ore contenenti il blocco di 12 ore del traffico di domenica scorsa.
Le condizioni meteorologiche delle due aree metropolitane sono state molto simili in questo fine settimana: sole, nebbia, assenza di vento e una fortissima inversione termica.
E quindi le micropolveri sono scese vicino o sotto il livello di attenzione solo nelle ore del pomeriggio. Mentre, come già documentato, i benefici sul monossido di carbonio e biossido di azoto sono stati molto più drastici e sono durati molto più ore.
La situazione del biossido di azoto e monossido di carbonio è invece sotto al livello di attenzione, complice anche un po' di annuvolamento (oggi ha superato i 200 mcg/mc solo in piazza Rivoli dalle 12 alle 13).

Nella riunione della Giunta comunale di oggi si è fatto un primo bilancio della prima domenica del pedone, complessivamente molto positivo.
Si è cominciato a discutere di come tradurre l'evidente partecipazione popolare in nuove azioni e idee che incidano anche su tutti i giorni e non solo nelle giornate oggetto di provvedimenti specifici.
Per quanto riguarda il prossimo "giovedì del polmone" 10 febbraio si ricorda ai cittadini che non tutti i veicoli catalizzati possono circolare. Bisogna controllare bene i documenti del veicolo.

Possono circolare gli autoveicoli ad accensione comandata (alimentati a benzina o a gas) di tipo omologato ai sensi della direttiva 91/441/CEE e successive (immatricolati dal 1.1.1993 o immatricolati in precedenza purché conformi alla citata direttiva 91/441/CEE - muniti di verdone lettera "B") e gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) di tipo omologato ai sensi della direttiva 94/12/CEE e successive.(t.dn.)

Torino, 8 febbraio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie