Comunicato Stampa
LA GIUNTA COMUNALE APPROVA LA PROPOSTA DI BILANCIO PREVENTIVO PER IL 2000

Con la deliberazione 2000/00623/24 la Giunta Comunale ha approvato oggi la proposta di bilancio preventivo per il 2000, che dovrà essere successivamente esaminata dal Consiglio Comunale.

Il bilancio approvato dalla Giunta pareggia su 2052 miliardi contro i 1998 del bilancio preventivo 1999.

Tra le previsioni di spesa più rilevanti figurano i 721 miliardi per il personale, i 149 per il settore scolastico, i 143 destinati ai servizi socio assistenziali, i 43 miliardi preventivati per la cultura. Gli investimenti previsti ammontano a 864 miliardi, 598 dei quali finanziati attraverso l'accensione di mutui e l'emissione di B.O.C.

La previsione di entrate derivanti da tasse e tributi ammonta a 774 miliardi ( tra i quali figurano i 478 miliardi derivanti dall'ICI ed i 170 di T.A.R.S.U.) ed i proventi da altre entrate a 628 (60 dei quali derivanti dalle contravvenzioni a violazioni del Codice della Strada e 5 da altre sanzioni amministrative), mentre di 649 miliardi è l'entità dei trasferimenti statali e regionali in programma per il 2000. L'autonomia finanziaria del Comune (al di là delle risorse trasferite da Stato e Regione Piemonte) si attesta sul 70% con un incremento del 3% rispetto al preventivo 1999.

Non viene previsto nessun aumento delle tasse e delle imposte comunali, che restano invariate (con un ulteriore calo dell'ICI dal 4,5 al 2,5% per i proprietari che aderiscono ai "contratti assistiti" per i loro inquilini): la "quadratura" del bilancio 2000 si realizza infatti con scelte di risparmio operate su numerose voci tra cui gli straordinari pagati ai dipendenti, sulle spese telefoniche e sul ricorso a consulenze e collaborazioni esterne alla struttura comunale.

Sul fronte dei servizi erogati dall'Amministrazione Comunale ai cittadini non sono in programma tagli o riduzioni, mentre si propone il rafforzamento di servizi sociali quali il sostegno al reddito delle donne in maternità (in caso di forte calo del reddito familiare), il servizio di asili nido e di attività estive per l'infanzia, le attività rivolte agli anziani ("servizi di tregua" e ristrutturazione delle case di riposo Carlo Alberto e Maria Bricca) ed ai senza fissa dimora ed i servizi per i disabili.

Saranno più cospicue anche le risorse messe a disposizione del "Progetto Periferie" per la realizzazione di interventi di riqualificazione dei quartieri periferici della città.
Da segnalare anche il raddoppio dello stanziamento per la promozione turistica, che passa da 3 a 6 miliardi, e l'impegno di spesa di 2 miliardi per l'installazione di allarmi satellitari sui taxi cittadini.

Infatti per quanto riguarda la politica degli investimenti, se il 1999 ha visto un forte impiego di risorse per la realizzazione di grandi opere quali il passante ferroviario e la metropolitana, il 2000 si caratterizzerà di più per l'impegno alla riqualificazione delle periferie ed al miglioramento della qualità urbana di Torino.
Vanno in questa direzione gli impegni finanziari rivolti alla riqualificazione di piazza Falchera e degli omonimi laghetti, di piazza Montale, piazza Chiesa della Salute e delle Basse di Stura, mentre 45 miliardi sono destinati ai nuovi parcheggi e 38 all'edilizia residenziale pubblica (anche per rispondere all'emergenza sfratti).

"Il preventivo per il 2000", ha dichiarato il Vice Sindaco Carpanini, "si caratterizza come un buon bilancio, che siamo riusciti a far quadrare nonostante la legge finanziaria abbia risposto in modo inadeguato alle esigenze manifestate dai Comuni".
"Non c'è nessun aumento delle tasse e delle imposte comunali, e non è stata tagliata la spesa sociale", ha proseguito il Vice Sindaco", "che anzi si incrementa nei suoi settori più qualificati, come i servizi per l'infanzia e per gli anziani e gli interventi sulle periferie cittadine più disagiate".
"Per quanto riguarda gli investimenti", ha concluso Carpanini, " tra il 1999 e il 2000 i miliardi impiegati dall'Amministrazione per contribuire alla crescita ed alla riqualificazione della città sono stati complessivamente circa 2000. " (e.v.)

Torino, 3 Febbraio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie