Comunicato Stampa
GIOVEDÌ CATALIZZATO: BILANCIO POSITIVO

A metà pomeriggio il bilancio di questo secondo giovedì catalizzato sembra più che positivo. Biossido di azoto e monossido di carbonio sono rimasti ben al di sotto della soglia di attenzione, mentre nella mattinata di mercoledì si erano verificati alcuni sforamenti, soprattutto nella centralina di piazza Rivoli.

Il traffico, prima delle 9, non è parso in aumento rispetto alla media dei giorni feriali. Nelle ore successive l'Atm ha constatato maggiore scorrevolezza dei mezzi, quindi meno traffico privato.

I vigili urbani si sono impegnati moltissimo. Hanno effettuato, tra le 7,30 (orario per i furgoni) e le 13, ben 1241 controlli ed elevato 512 contravvenzioni (erano state 300 giovedì scorso).

Per la prima volta hanno collaborato attivamente al giovedì catalizzato, con proprie ordinanze, oltre al Comune di Grugliasco, anche quelli di Collegno, Venaria e Orbassano.

I pendolari di Collegno hanno però snobbato i pulmini elettrici messi a disposizione dalla Città di Torino per facilitare il loro trasporto. Segno che, forse, i servizi Atm su corso Francia sono sufficienti.

L'interessamento della Giunta provinciale dovrebbe portare nei prossimi giorni altri Comuni a partecipare all'iniziativa.

Peraltro tra martedì e mercoledì ci sono stati sforamenti del biossido di azoto e del monossido di carbonio a Nichelino e a Settimo (Oggi ancora non si conoscono i loro dati).(m.m.)

Torino, 21 gennaio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie