Comunicato Stampa
LA VISITA DEL MINISTRO BIANCO ALLA SEDE DEL PROGETTO "THE GATE"

Il Ministro dell'Interno Enzo Bianco nel pomeriggio di oggi, dopo la visita al centro per la gestione dei conflitti di San Salvario, si è recato presso la sede del Comitato che coordina il progetto europeo "The Gate" operante a Porta Palazzo da circa un anno e mezzo.

Alla visita erano presenti il Sindaco Castellani, il Vice Sindaco Carpanini, l'Assessore Alfieri (che è anche presidente del Comitato), il Presidente della Circoscrizione VII Luciano Barberis, il Prefetto Moscatelli, il Questore Izzo, il Presidente dell'Ascom De Maria e rappresentanti dei commercianti e degli abitanti del quartiere. Al Ministro sono state illustrate le caratteristiche del mercato, le azioni promosse dal progetto e le difficoltà della situazione economica e sociale del quartiere.

Nella sua replica Bianco, oltre a dare un giudizio positivo sulla qualità e sull'andamento del progetto, è tornato sui temi della sicurezza assicurando l'impegno delle forze dell'ordine ed il loro coordinamento per rispondere con efficacia ai problemi della zona. Il Ministro ha anche annunciato il prossimo spostamento a Porta Palazzo del Commissariato di Polizia attualmente collocato in zona Vanchiglia.
Altro aspetto toccato dal rappresentante del Governo l'esigenza che agli arresti non seguano facili scarcerazioni e che le pene siano rese certe: su questo punto ha anticipato un imminente confronto con il Ministro Diliberto per avviare appositi provvedimenti legislativi da approvarsi entro l'estate.(e.v.)

Torino, 24 Gennaio 1999

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie