Comunicato Stampa
UN "BESTIARIO MULTIMEDIALE" FRA I LAVORI DELLA MATURITA'

 

Mercoledì 28 giugno, alle ore 11.30 nel laboratorio di Sistemi di Elaborazione dell' I.T.I.S. "G. Peano" di Torino, gli studenti della classe V sez. B informatica presenteranno ai componenti la XXXII Commissione Tecnica per gli Esami di Stato, il frutto delle attività svolte in Area Elettiva e di Progetto.

Saranno illustrati tre elaborati realizzati, grazie all'utilizzo di tecnologie multimediali, all'interno di "Crescere in Città con Torino 2000".
Questo progetto, sviluppato nell'ambito di Torino 2000, accordo firmato tra la Città di Torino e Telecom Italia con la gestione operativa di CSP, prevede la sperimentazione di applicazioni in ambito educativo mediante l'utilizzo di una infrastruttura sperimentale di TLC a larga banda basata su tecnologie ADSL. In totale sono 68 le strutture partecipanti al progetto con 554 stazioni (personal computer) collegati, fino a maggio 2000, alla rete di Torino 2000.

Il primo di essi, dal titolo "Bestiario Multimediale" è nato da un'idea di collaborazione tra gli insegnanti dell'Ospedale Infantile Regina Margherita e il personale della GAM per impegnare i ragazzi ospedalizzati lungodegenti su un argomento con importanti valenze didattiche, ma tale da non rappresentare motivo di turbamento per la delicatissima situazione in cui si trovano i giovani partecipanti.

L'argomento collegato agli animali è sembrato tra i più adatti anche per i possibili riferimenti artistici con autori e opere presenti alla GAM.

Il Bestiario Multimediale prende spunto da analoghi lavori medioevali, ha voluto però distinguersi nel nome per le peculiari caratteristiche tecnologiche con le quali è stato prodotto. Partendo da alcune opere ispirate ad animali, sono stati realizzati un fumetto ambientato a Torino e in mondi fantastici, nonché altre storie collocate in differenti epoche ricche di personaggi mitologici.

Per questo primo lavoro gli studenti hanno chiesto la consulenza scientifica al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, mentre il supporto tecnico per la realizzazione del prodotto multimediale è stato richiesto a CSP.
Nel corso della presentazione, oltre al prodotto finale, saranno illustrate anche le modalità con le quali si sono coordinati vari soggetti che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

Gli altri due prodotti, Battaglia Navale e FT e FFT, invece, sono stati pensati e costruiti dalla classe V^B., ma rientrano comunque nello spirito di "Crescere in Città con To2000" come sperimentazione di risorse e utilizzazione a distanza.

Battaglia Navale: è una riedizione del gioco classico rivisitata in chiave telematica e interattiva, con la possibilità che uno dei due offra, ad un terzo giocatore remoto collegato in videoconferenza, la possibilità di entrare in partita. La particolare valenza di questo lavoro è consentire un ulteriore passo in avanti nella sperimentazione di situazioni complesse e tipiche della didattica a distanza .

FT e FFT: è un versatile strumento, utilizzabile in situazioni di didattica a distanza, per comprendere e approfondire in modo interattivo argomenti didattici complessi, quali gli sviluppi in serie di Fourier; esso consente anche una interessante applicazione pratica degli argomenti teorici, consentendo il campionamento di immagini digitali e la loro ricostruzione come somme di segnali sinusoidali.(ra.g.)

Torino, 27 giugno 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie