Comunicato Stampa
UN FONDO PER AIUTARE I CITTADINI A BASSO REDDITO A PAGARE L'AFFITTO

I nuclei famigliari a basso reddito che si trovino a far fronte ad affitti che incidono in misura eccessiva sul bilancio famigliare potranno nei prossimi mesi ottenere un concreto sostegno finanziario.

La Giunta comunale ha approvato oggi, su proposta dell'assessore Gianguido Passoni, una deliberazione che, in attuazione della Legge n. 431/98 che istituisce un apposito fondo nazionale, fissa i criteri di attribuzione di questi contributi integrativi.

In sintesi, occorrerà avere un contratto di affitto regolarmente registrato e un reddito famigliare (che rientri nell'ambito dei limiti di accesso all'Edilizia residenziale pubblica) sul quale le spese dell'affitto incidano - a seconda dell'entità del reddito stesso - almeno in misura del 14 - 20%.

I fondi disponibili, presumibilmente 25 miliardi (fondi statali e regionali integrati da uno stanziamento della Città pari a settecento milioni) saranno ripartiti su tutti i richiedenti che risulteranno (sulla base di una loro autocertificazione) in possesso dei requisiti prescritti. Il contributo verrà stabilito in base al rapporto tra reddito famigliare, numero dei componenti del nucleo e percentuale del reddito destinata al pagamento dell'affitto.

Il relativo bando (riferito all'anno 1999) sarà pubblicato indicativamente il 28 febbraio prossimo e gli interessati avranno da allora 30 giorni per presentare al Comune le richieste, che dovranno essere corredate da marca da bollo di L. 20.000 e redatte su appositi moduli che saranno in distribuzione in via Palazzo di Città 20 (Settore Bandi e Assegnazioni), via Monte Ortigara 95 (circoscrizione 3) e via San Benigno 22 (Circoscrizione 6).

Dell'effettiva pubblicazione del bando sarà data ampia informazione a mezzo stampa.(c.r.)

Torino, 10 febbraio 2000.

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie