Comunicato Stampa
 "IL BAROCCO" COME RISORSA TURISTICA PER TORINO

 

La commissione consiliare permanente sulla cultura presieduta da Franco Quesito ha ascoltato, oggi, i pareri di Augusto Cagnardi (padre del piano regolatore di Torino) e di Elda Tessore (presidente dell'agenzia Turismo Torino) sul tema: "Il turismo come via nuova di sviluppo per la città".

L'urbanista Augusto Cagnardi ha sottolineato come la città sia cambiata ai suoi occhi di uomo che vive e frequenta poco Torino da ormai sette anni, quando è terminato il suo lavoro sul piano regolatore.

Si può fare di questa città, secondo l'urbanista, un luogo turistico tenendo presente che la sua storia inizia dal '500 a differenza delle più "antiche"e "gettonate" Firenze, Venezia e Roma.

"La sua potenzialità - dice Cagnardi - potrebbe proprio essere l'arte Barocca della quale è ricca. Fare un festival del Barocco che si muova per tutta la città e comprenda momenti di teatro, musica, pittura barocca come ha fatto Salisburgo per divenire meta turistica.

Occorre mettere in risalto- continua l'urbanista - ad esempio, i tesori dell'arte contemporanea di Rivoli o inventare un Festival dell'automobile, che ormai non è solo più mezzo di spostamento".

Elda Tessore ha concluso l'incontro sottolineando come il turismo sia in continua evoluzione e quanto si debba integrare con il territorio e come il turismo, presa ad esempio Salisburgo, apporti nuove risorse alla città.(a.g.)

Torino 20 giugno 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie