Comunicato Stampa
I BAMBINI E IL PIACERE DELL'ARTE

 

Al convegno "Il piacere dell'arte" che si terrà a Torino il 4-5-6 e il 12-13-14 di Dicembre, si parlerà dell'arte dei ragazzi, del diritto all'espressività artistica, di quello all'ascolto e al dialogo con bambini e ragazzi, di nuovi percorsi di studio nella scuola.

Al Lingotto si daranno appuntamento educatori, direttori di musei dell'arte infantile, insegnanti, scrittori, per discutere, confrontarsi e, soprattutto, promuovere una maggiore attenzione verso la cultura prodotta dai ragazzi.

Sei giorni di seminari, tavole rotonde e work shop dove, a partire dalla domanda:"il bambino può produrre arte?", si affronteranno temi quali i linguaggi globali, la lettura e le biblioteche per bambini e ragazzi; mentre, al teatro e alla musica, saranno dedicati gli ultimi tre giorni del meeting.

Il 4 dicembre alle ore 11, nell'ambito della giornata "Piccoli e libri senza confini", sarà consegnato il premio Grinzane Junior. Con la premiazione si conclude così la prima edizione promossa dall'Assessorato al sistema educativo della Città e dal premio Grinzane Cavour dedicato alla letteratura per ragazzi.

L'autore al quale andrà il riconoscimento è stato scelto da due giurie una composta da Nico Orengo, Francesca Sanvitale, Roberto Denti, Bianca Pitzorno e Pino Boero ed una di bambini di età compresa tra i quattro e i sette anni.

Il 5 dicembre alle ore 10 si svolgerà la tavola rotonda: "Bambino artista", coordinata dal pittore Francesco Casorati. Sono previsti gli interventi di Angela Goldini del Museo d'arte internazionale dei ragazzi di Oslo, Sergio Spaggiari, Direttore delle scuole per l'infanzia di Reggio Emilia e di Chimako Maeda responsabile del Castello dei bambini di Tokio.
Unico al mondo il Castello è un edificio di tredici piani sopra terra e quattro sotto che può accogliere contemporaneamente cinquemila visitatori. All'interno ci sono laboratori di ogni tipo: dai giochi per i più piccini alle sale con solo giochi elettronici, oppure ambienti attrezzati per fare musica, teatro, pittura. E' un luogo dove i bambini possono dare libero sfogo alla fantasia. Nel laboratorio di pittura, ad esempio, c'è un "muro" bianco di diciassette metri dove i fanciulli possono dipingere tutto ciò che vogliono. Quando hanno finito, si apre un rubinetto e sulla parete cola un velo d'acqua che pulisce tutto, così altri baby artisti pronti con pennelli e colori possono incominciare una nuovo quadro.

"Oltre il sipario" - questo il titolo delle giornate (12-13-14 dicembre) di lavoro intitolate al teatro - sarà l'occasione per mettere a confronto le esperienze italiane ed europee (Francia, Inghilterra e Austria) sul teatro per e dei ragazzi fin qui svolte.

Il Ministero della pubblica istruzione, che insieme ai Servizi educativi, l'Assessorato alla cultura della Città e ad altri Enti promuove il convegno, illustrerà i dati di una ricerca sulle rassegne nazionali di teatro per i ragazzi.

L'incontro internazionale sarà dunque l'occasione per disegnare l'evolversi dei processi metodologici, culturali e formativi e di come utilizzare al meglio la grande opportunità culturale, didattica, scientifica rappresentata dall'autonomia scolastica e dalla spinta al rinnovamento educativo, che proviene dagli insegnanti e dai genitori. (ra.g.)

INFO:
Segreteria del Convegno: via Revello 18 - 10139 Torino - Telefono: 011/442.9114
Prenotazioni: telefono 011/442.9128
e-mail: convegnoarte@comune.torino.it

Torino, 1° dicembre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie