Comunicato Stampa
IL BALÔN DEI PIU' PICCINI

 

Domenica 28 maggio al Balôn si terrà una edizione straordinaria del mercato delle pulci torinese.

Il "Baby Balôn" sarà interamente riservato ai bambini che vorranno scambiarsi i balocchi. Per dar via all'arte del baratto basterà un telo o un tavolino da pic-nic: gli spazi, le modalità e gli intrattenimenti della giornata saranno comunicati da volontari riconoscibili da una pettorina o da una spilletta.

Il mercatino del baratto sarà aperto tutto il giorno in Piazza Borgo Dora e nelle vie circostanti. L'iniziativa si prefigge, fra l'altro, di far sì che i bambini abbiano un approccio diverso nei confronti dei giocattoli. Balocchi, carte telefoniche, e monete del nonno non saranno solo oggetti "usa e getta" ma un mezzo, un pretesto, per incontrare e conoscere vecchi e nuovi amici, per scoprire o riscoprire le proposte ludiche della Città.

Dalle 9 alle 18, oltre agli scambi, i bambini potranno partecipare a giochi organizzati da animatori e trampolieri e farsi rapire dalle storie raccontate dai narratori. Non solo. Chi vorrà potrà partecipare ad una "missione" fotografica curata dalla Fondazione italiana della fotografia, e ancora, assistere ad uno spettacolo teatrale o alla proiezione del cartone animato "Qui gatto ci cova". Infine, per tutta la giornata stazionerà nei pressi del mercato, il "Ludobus" con il suo carico di giochi.

Il Balôn dei bambini è un'azione del progetto di riqualificazione "The Gate - Porta Palazzo". Hanno collaborato all'iniziativa il sistema educativo Città di Torino - Progetto Gioco, la Circoscrizione 7, la Fondazione italiana per la fotografia e la Lanterna magica.

PROGRAMMA

Mattino
Ore 9 - Allestimento del mercatino
Ore 11 - Missione fotografica - Foto-animazione realizzata dalla Fondazione italiana per la fotografia
Ore 12.30 - Pausa pranzo - Allestimento dell'area pic-nic, possibilità di ristoro a prezzi convenzionati presso i locali del quartiere che aderiscono all'iniziativa

Pomeriggio
Ore 14 - Ripresa del mercatino
Ore 15.30 - Spettacolo Teatrale
Ore 16.30 - Merenda insieme - Occasione di uno spuntino riservato ai bambini
Ore 17 - Proiezione del cartone animato "Qui gatto ci cova", realizzato dai ragazzi delle Scuole Elementari "Colonna e Finzi" e "Rayneri" insieme alla Lanterna Magica e il Laboratorio Immagine Millelire di Torino
Ore 18 - Chiusura della manifestazione

INFO: Maria Riccobene - tel. 011/6634419

Torino, 25 maggio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie