Comunicato Stampa
BAGNO TURCO E 9 DOCCE PUBBLICHE IN VIA FIOCCHETTO, 10

 

La I Commissione ha incontrato questa mattina i firmatari della petizione al Consiglio comunale in cui si chiede la costruzione di 10 bagni pubblici in via Fiocchetto, 10 al posto del previsto "bagno turco".

A tale richiesta ha risposto il presidente della VII Circoscrizione che ha riaffermato, a nome del consiglio circoscrizionale, la concessione dell'immobile (inutilizzato da più di 10 anni) all'associazione italo araba Dar Al Hikma, per la gestione di un bagno turco nell'area di Porta Palazzo, e quindi finanziabile, in quanto parte del progetto "The Gate", con fondi CEE.

Nel corso del dibattito è stato inoltre ricordato che, la proposta della Circoscrizione, vista la valenza cittadina del progetto, è stata recepita dalla Giunta Comunale integrandola con la costruzione, all'interno dello stabile di 9 docce pubbliche, a costi convenzionati con la Città.

Inoltre il progetto supera l'ottica dell'erogazione del servizio di bagno turco (aperto anch'esso al pubblico), espressione della tradizione religiosa musulmana, che costituisce la stragrande parte della popolazione presente in quel territorio.

Via del Fiocchetto diverrà infatti sede di una serie di servizi di interesse pubblico.

Oltre alle 9 docce saranno infatti attivati delle sale dedicate a conferenze, incontri e corsi. Un area per la consultazione di libri e riviste, ed un locale per attività sportive.

Lo stabile diverrà dunque luogo di congiunzione tra innovazione e tradizione.(p.c.)

Torino, 17 marzo 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie