Comunicato Stampa
 BAGNI PUBBLICI: SI SPERIMENTA LA GESTIONE AFFIDATA AI PRIVATI

 

Con una deliberazione approvata stamani (n. 2000/05034/49) la Giunta Comunale proporrà al Consiglio Comunale di affidare in modo sperimentale la gestione di alcuni bagni pubblici della città a soggetti privati.

I bagni pubblici cittadini negli ultimi anni hanno conosciuto un progressivo decadimento, fino ad arrivare all'attuale situazione di difficoltà: La clientela infatti, dopo un periodo di calo costante dovuto alla riduzione del numero di abitazioni non dotate di bagni propri, è tornata ad aumentare ed è composta soprattutto da immigrati provi di dimora. Il 45% di questi utenti usufruisce gratuitamente del servizio, che gli viene erogato dai servizi sociali o dalle associazioni di volontariato.

Il Comune ha difficoltà a garantire con personale proprio un buon livello del servizio, che ha costi notevoli di sua gestione e che deve essere caratterizzato da un funzionamento corretto, da una buona accoglienza, dall'efficienza della gestione e dalle necessaria flessibilità negli orari di accesso.

La Giunta proporrà quindi al Consiglio Comunale di sperimentare la gestione affidata a privati (che eventualmente potranno anche dotare i bagni di servizi accessori quali bagno turco, lavanderia, centro diurno, bar/ristoro) che garantiscano, oltre alla qualità, la tutela delle fasce più deboli.
Sarà attribuito particolare valore alle proposte di gestione che saranno in grado di assicurare la qualificazione professionae del personale, l'inserimento lavorativo dei soggetti particolarmente svantaggiati e modalità di gestione realizzate in accordo con le associazioni del volontariato e del privato sociale.

I bagni interessati dalla proposta di concessione, che sarà discussa dal Consiglio Comunale, sono quelli di via Legnano 5/A, via Agliè 9 e via Morgari 14. (e.v.)

Torino, 20 Giugno 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie