Comunicato Stampa
GIAMBOLOGNA: AZIONE LEGALE DELLA CITTA'

La Giunta Comunale di Torino ha deciso oggi, con la deliberazione 2000/01022/41, di avviare un'azione legale contro l'anonimo estensore del dossier inviato alla redazione de "La Stampa" nei giorni immediatamente successivi alla deliberazione dell'acquisto del Crocefisso del Giambologna, da cui hanno tratto spunto molte delle polemiche e delle calunnie che sono state espresse in questi mesi.
Con la delibera approvata stamani, il Sindaco Castellani è stato autorizzato, in qualità di legale rappresentante del Comune, a tutelare l'immagine della Città sporgendo una denuncia/querela in sede penale.

"L'esposto", ha dichiarato il Sindaco, "contiene illazioni e affermazioni palesemente false, come risulta dalla documentazione in nostro possesso e già in novembre la Giunta aveva deciso di sporgere querela contro ignoti, in attesa che la Magistratura ne individuasse l'autore".

"Ora che anche le perizie degli esperti nominati dal Tribunale hanno confermato l'autenticità dell'opera e la congruità del prezzo", ha proseguito Castellani, "vorremmo inoltre capire chi e con quali scopi, nascondendosi dietro l'anonimato, ha dato l'avvio a un'ampia campagna denigratoria prolungatasi nel tempo con notizie, voci e pareri sempre anonimi".

"Desidero ricordare che", ha concluso il Sindaco, "anche al momento della sospensione e della successiva revoca della delibera di acquisto, la Giunta ha sempre ribadito il proprio convincimento circa l'autenticità dell'opera, la congruità del prezzo e correttezza dell'azione amministrativa. Dichiarazioni irresponsabili e informazioni strumentali hanno alimentato in tutti questi mesi un clima di veleni che ha danneggiato la Città e che mi auguro lasci il campo a un confronto più sereno e responsabile".(e.v.)

Torino, 10 Febbraio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie