Comunicato Stampa
APPROVATA DAL CONSIGLIO COMUNALE LA TRASFORMAZIONE DELL'ATM
IN SOCIETA' PER AZIONI

 

Il Consiglio Comunale ha approvato nella notte, dopo la discussione di molti emendamenti, la deliberazione che trasforma l'Azienda Speciale ATM in società per azioni e lo statuto della nuova società.

La trasformazione è prevista dal Decreto Legislativo 422/97 e dalla Legge Regionale n°1/2000 e deve essere attuata entro il 31 dicembre di quest'anno. Il nuovo assetto societario è rivolto ad ottenere una maggiore efficienza ed efficacia dell'azienda e crea anche le condizioni per associare nella titolarità dell'azienda altri enti pubblici locali, consentendo così un più agile coordinamento delle iniziative nell'ambito della politica dei trasporti.

La nuova S.p.A., oltre a ad essere stimolo ad una maggiore efficienza e qualità del servizio, potrà accedere al credito e non dovrà quindi dipendere necessariamente dai trasferimenti di risorse da parte del Comune.

Il capitale sociale iniziale della società e di circa 523 miliardi e 750 milioni, suddiviso in azioni del valore di 1 lira, ed è inizialmente sottoscritto dal Comune, unico socio fino a quando le azioni non potranno essere vendute e comunque per non più di due anni.

Il Consiglio di Amministrazione sarà formato da Carlo Barzan, Vanni Cappellato, Davide Gariglio, Renato Grilli e Giancarlo Guiati, ed il presidente dovrà relazionare annualmente al Consiglio Comunale sull'andamento della società.

Gli attuali dipendenti dell'ATM saranno assorbiti dalla S.p.A. tramite procedure concorsuali, mantenendo l'attuale trattamento.(e.v.)

Torino, 16 maggio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie