Comunicato Stampa
RIDEFINITE LE AREE DEL "BALON" DEDICATE AL COMMERCIO

 

Su proposta del vicesindaco ed assessore al commercio Domenico Carpanini, la Giunta comunale , ha autorizzato la rideterminazione dei posteggi da destinare alla vendita e al libero scambio di oggetti usati al mercato del Balòn.

La decisione è derivata da alcuni problemi gestionali dovuti al parziale stravolgimento delle caratteristiche del mercato, problemi che hanno già portato a ridefinire le aree del mercato del sabato, prevedendo spazi per l'esposizione della merce ai commercianti in sede fissa, per i possessori di autorizzazione commerciale per la vendita su aree pubbliche, per i possessori di speciale autorizzazione, nonché infine per chi intende trattare opere del proprio ingegno.

Si rende ora necessario procedere alla riduzione del numero dei posti destinati ai commercianti in possesso di autorizzazione per la vendita su aree pubbliche in quanto, a fronte dei 130 posteggi previsti risulta, da documentazione fornita dai vigili, che solo di 80 di questi sono effettivamente utilizzati.

Pertanto nei sabati non festivi, l'area composta dalle vie Lanino, Mameli, Borgo Dora ( dall'incrocio con via Mameli sino ai numeri civici 30 e 39) sarà destinata al commercio su aree pubbliche di "effetti ed oggetti usati" a cui si destina un'area non superiore a m. 5x 2.50.

L'area composta da via Borgo Dora a partire dai civici 30 e 39, piazza Borgo Dora fino al Ponte Clotilde di Savoia ( con l'esclusione dell'accesso di numeri civici 38-40-42-61 di piazza Borgo Dora) e la piazzetta situata alla confluenza delle vie Lanino, Cagliero e Cottolengo saranno riservate ai titolari di autorizzazioni speciali che potranno occupare non più di m.4x3 ciascuno.

L'area compresa tra via Andreis e i numeri 24 e 33 di via Borgo Dora ( attorno all'aiuola centrale della piazzetta ) sarà destinata a chi tratta opere del proprio ingegno. A loro è concessa un'area di m. 2x1.

La via Cottolengo, dal perimetro nord di piazza della Repubblica sino alla confluenza con via Cagliero (esclusa) sarà riservata ai titolari di autorizzazione speciale che trattano oggettistica di un certo pregio. L'occupazione massima degli spazi loro destinati è di m. 2x1.

Inoltre all'interno dell'area del Balòn i titolari di esercizi commerciali con sede fissa ed i laboratori artigiani che operano nell'area possono, se autorizzati, occupare uno spazio di mt. 5x 2.50, antistante il proprio esercizio, per l'esposizione della loro merce.

Tutte le occupazioni di suolo pubblico debbono essere autorizzate, previo pagamento dei relativi canoni.(p.c.)

Torino, 30 maggio 2000

 

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie