Comunicato Stampa
NO AL TRASFERIMENTO A MILANO DELL'ARCHIVIO STORICO "GIULIO EINAUDI"

 
Questa mattina, davanti alla Ia ed alla Va commissione consiliare, presiedute rispettivamente da Giovanni Nigro e da Franco Quesito, le rappresentanze sindacali dell'editrice Einaudi hanno riferito sul problema dello spostamento presso la Fondazione Mondadori a Milano dell'archivio storico Giulio Einaudi per un eventuale riordino.

Questa scelta preoccupa i lavoratori della casa editrice e i consiglieri comunali che hanno sollecitato l'assessore alla cultura della città, Ugo Perone, perché il trasferimento non avvenga.

L'8 giugno si riuniranno gli assessori alla cultura della Città, Regione e Provincia per individuare una proposta alternativa allo spostamento dell'archivio, in quanto viene considerato un bene culturale di Torino.

Le commissioni Ia e Va si riuniranno sullo stesso argomento dopo l'incontro degli assessori alla cultura per avere un resoconto della discussione.

Durante la riunione di oggi non sono emersi né i tempi né i prezzi dell'operazione di trasferimento a Milano dell'archivio Einaudi e non si è avuta la sicurezza di un ritorno a Torino di questo patrimonio in versione informatica.(a.g.)

Torino 2 giugno 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie