Comunicato Stampa
APRE IL CANTIERE DELLA METROPOLITANA

 

Domani, martedì 19 dicembre alle ore 13, in corso Fratelli Cervi (angolo via De Amicis) a Collegno, si inaugura il primo cantiere della Linea 1 della Metropolitana automatica di Torino, realizzata sul tracciato Rivoli-Collegno-Porta Nuova-Lingotto-Nichelino.

La realizzazione procederà con la costruzione, in una prima fase , della tratta Collegno - Porta Nuova ("prima tratta funzionale") e successivamente della tratta Porta Nuova - Lingotto ("seconda tratta funzionale" o "prolungamento sud").

La costruzione della metropolitana si inserisce nel programma di miglioramento del sistema di trasporto pubblico. Questo prevede, entro il 2006, il completamento del Passante Ferroviario da Lingotto a Stura, la realizzazione del collegamento ferroviario con l'aeroporto di Caselle e della nuova stazione Dora, la nuova stazione di Porta Susa, il potenziamento del sistema stradale con il completamento di corso Marche e la realizzazione del sottopasso del Lingotto.

Alla cerimonia partecipano il sindaco Valentino Castellani, l'amministratore delegato di Satti Spa Giancarlo Guiati e Umberto d'Ottavio, sindaco di Collegno.(t.dn.)

 

Torino, 18 dicembre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie