Comunicato Stampa
APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO PER IL NUOVO TRATTO DELLA LINEA 1 DI METROPOLITANA E RICHIESTO IL CONTRIBUTO FINANZIARIO DELLO STATO

La Giunta Comunale ha approvato oggi (delibera n. 2000/00673/59) il progetto definitivo di realizzazione della tratta aggiuntiva della linea 1 di metropolitana che collegherà la stazione di Porta Nuova con il Lingotto, predisposto dalla SATTI ed già approvato dalla stessa società.

L'approvazione del progetto permette di richiedere il contributo statale (60% del costo dell'intervento) previsto per la realizzazione dell'opera: la richiesta deve infatti essere presentata entro 90 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (2 novembre 1999) del decreto del Ministero dei Trasporti che ha definito il piano di ripartizione delle risorse. La scadenza per la richiesta dei fondi cade il 31 gennaio 2000. L'approvazione del progetto definitivo consente di evitare ulteriori rischi, poiché la presentazione del solo progetto preliminare (possibile secondo la legge) lo avrebbe inserito tra gli interventi non prioritari e finanziati con eventuali risorse residue. La spesa complessiva prevista per la realizzazione del nuovo tronco (totalmente sotterraneo con 4,5 chilometri di estensione e 7 stazioni) è di circa 715 miliardi e 986 milioni.

Per quanto riguarda invece il primo tratto (da Collegno Campo Volo a Torino Porta Nuova) l'assemblea della SATTI ha approvato l'accensione presso la Cassa Depositi e Prestiti, che ha dato la propria adesione, di un mutuo trentennale di 701 miliardi e 460 milioni destinato a finanziare il 60% della sua realizzazione (spesa prevista 1169 miliardi e 100 milioni) e che costituisce il primo atto concreto per la sua costruzione. Gli oneri per l'ammortamento del mutuo, sia per il rimborso del capitale che per il pagamento degli interessi, sono a totale carico dello Stato.

 

 

Torino, 28 Gennaio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie