Comunicato Stampa
FERRANTE APORTI: IL SINDACO SCRIVE AL MINISTRO FASSINO

 

In seguito ai recenti avvenimenti che hanno portato alla sospensione delle attività del Progetto Itaca all'interno dell'Istituto Ferrante Aporti, il sindaco Valentino Castellani e l'assessore Eleonora Artesio hanno inviato oggi una lettera al ministro di Grazia e Giustizia on. Piero Fassino.

Nella lettera, Castellani e Artesio sollecitano l'apertura di un tavolo di confronto per ridefinire il progetto educativo all'interno dell'Istituto, come condizione per proseguire le attività a favore dei giovani reclusi. Transitoriamente, queste attività potrebbero svolgersi nelle strutture e laboratori del progetto Itaca presenti sul territorio cittadino, in base a un calendario di uscite prestabilito.

Peraltro, dicono sindaco e assessore, va ribadita la fondamentale importanza della formazione professionale per il reinserimento dei minori nella società.
In ogni caso, la lettera segnala come, in conseguenza delle scelte disciplinari di isolamento attuate dall'istituzione carceraria, la fruizione delle attività didattiche (corsi di autoriparazioni, decorazione e muratura, ristorazione e arte bianca) da parte dei reclusi sia stata praticamente azzerata nelle ultime settimane.(c.r.)

 

Torino, 4 maggio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie