Comunicato Stampa
"ANELLO VERDE" SULLA COLLINA TORINESE

 

La Giunta Comunale ha approvato una deliberazione (n. 2000/02801/46) con la quale si avvia il progetto preliminare di intervento sui parchi e sui sentieri della collina denominato "Anello Verde".

Il progetto si inserisce in un più ampio programma di riqualificazione dei parchi collinari e dei percorsi di collegamento tra il Parco della Collina ed i parchi della fascia fluviale del Po (Progetto Torino Città d'Acque) che prevede la creazione di un unico sistema di verde pubblico.

"L'Anello Verde" avrà funzioni di raccordo tra i sentieri collinari segnalati e riqualificati e di collegamento con i percorsi storici della collina torinese, che comprendono strada Antica di San Vito, strada dei Boschi, strada Antica dell'Eremo, strada Santa margherita, strada Antica di Pecetto, strada del Cresto e di Fenestrelle, strada Cartman, strada dei Tetti Bertoglio, strada Serralunga e strada di Superga.

Le opere previste dal progetto consentiranno di realizzare un collegamento pedonale tra i parchi della Maddalena e di Superga, valorizzando i punti panoramici ed inserendovi alcune aree attrezzate, e permetteranno il completamento del sentiero che attraverso strada dei Boschi e strada San Vito collegherà il colle della Maddalena con il Parco Leopardi. Gli interventi prevedono la riapertura di sentieri scomparsi, lavori di sistemazione dei boschi e consolidamento idrogeologico e la realizzazione di aree per la sosta e per il pic-nic.

I lavori, conclusa la fase degli espropri che si renderanno necessari, dovranno essere conclusi entro aprile del 2003. La spesa prevista è di 2 miliardi.(e.v.)

 

Torino, 18 Aprile 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie