Comunicato Stampa
DOMENICA ECOLOGICA DEL 20 FEBBRAIO: COM'È ANDATA

Ulteriori dati Arpa sul blocco di ieri
In occasione del blocco di ieri l'Arpa ha rilevato anche il benzene e il monossido di azoto. Per il benzene, a fronte di valori oscillanti tra 8 e 16 microgrammi al metro cubo nella giornata di sabato e nelle prime ore di domenica, durante il blocco dalle 10 alle 19 di ieri detti valori sono precipitati a circa 0,5/0,8 mcg/mc.
Per il monossido di azoto, a fronte di valori oscillanti tra 40 e 250 mcg/mc nella giornata di sabato e nelle prime ore di domenica, durante il blocco si è scesi a valori oscillanti tra i 5 e i 10 mcg/mc.
In particolare tra le 10 e le 19 di sabato la media era attorno ai 60, ridotta a un decimo durante le ore del blocco di domenica.

Massima copertura dell'Atm
L'Atm ha potenziato il servizio fino al punto di coprire, nel pomeriggio, una capacità di trasporto superiore a quella di un giorno feriale, e cioè 90 mila persone l'ora (+16%).
I verificatori Atm stimano che soltanto il 5,6 per cento delle corse fosse affollato, mentre il 6 febbraio lo era stato per il 30 per cento delle corse.

I primi dati del sondaggio Data Bank
Dalla società Data Bank di Milano sono arrivati alcuni dati del sondaggio in via di elaborazione (500 torinesi intervistati).
I favorevoli a ripetere l'iniziativa (molti dei quali tutte le settimane) sono l'82,8 percento, senza variazioni significative della zona dove abitano: in centro 82,6 per cento, in zone semiperiferiche 78,5, in periferia addirittura l'87,7 per cento.(m.m.)

 

Torino, 22 febbraio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie