Comunicato Stampa
L'ANCI PIEMONTE E LE RELAZIONI SINDACALI NEI PROCESSI DI RIFORMA DELLA PUBBLICA ANMMINISTRAZIONE

L' Anci Piemonte e le Organizzazioni sindacali CGIL FP, FIST CISL, UIL Enti Locali del Piemonte si sono incontrate il 12 gennaio 2000 a Torino presso la sede dell'Anci regionale del Piemonte.
Le Parti dopo approfondita ed utile discussione hanno concordato sulla necessità di realizzare proficue relazioni sindacali, sempre più necessarie alla luce dei processi di riforma della pubblica Amministrazione Locale in via di realizzazione, che interessano il funzionamento dei servizi locali e investono il rapporto di lavoro nei Comuni di tutta la Regione.
In particolare, i Comuni sono investiti da processi di decentramento, di semplificazione delle procedure, di innovazione profonda dei servizi, che richiedono profonde trasformazioni dell'organizzazione del lavoro per realizzare quei nuovi livelli di qualità dell'azione amministrativa sentiti come assolutamente indispensabili da tutte le comunità locali piemontesi.
In questo senso, il nuovo Contratto di Lavoro dei dipendenti degli Enti locali è in grado di fornire utili strumenti per mettere in condizione, sul versante del lavoro pubblico, tutti i Comuni di rispondere adeguatamente a tutte le sfide che i complessi processi di riforma impongono. Il ridisegno dell'ordinamento professionale, l'attivazione di adeguati strumenti incentivanti, l'introduzione anche in queste Amministrazioni di percorsi di carriera, la realizzazione di una vera contrattazione aziendale rispondono a questa esigenza.
Anci del Piemonte e CGIL CISL UIL sono impegnate a promuovere la costituzione dell'Osservatorio Regionale sulla contrattazione decentrata, previsto dal contratto di Lavoro, Dalla Regione alle Provincie, alle Comunità montane.
Molte sono le questioni affidate all'Osservatorio: dalla formazione dei dipendenti al monitoraggio della contrattazione decentrata, dal governo dei processi di mobilità agli indirizzi sulle controversie individuali: Si è concordato, pertanto, sulla necessità di accelerare i tempi della sua costituzione.
Le Parti hanno, infine, convenuto l'utilità di strutturare relazioni bilaterali che permettano di rispondere, con attività di indirizzo, alle esigenze che su questioni relative alla contrattazione aziendale e territoriale possono giungere agli Enti associati per meglio realizzare adeguati accordi aziendali.
In questo senso si svolgeranno a breve nuovi incontri per definire intese su questioni specifiche.

Torino, 25 gennaio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie