Comunicato Stampa
VIGILI AMICI DEGLI ANIMALI

Il vicesindaco ed assessore alla Polizia Municipale Domenico Carpanini, rispondendo ad una interrogazione dei consiglieri comunali Levi e Rossomando, ha fornito l'elenco degli interventi che la Polizia municipale ha attuato in soccorso di animali che si sono trovati in situazione di abbandono, di sofferenza o che hanno causato disagio o pericolo per la cittadinanza, nel periodo 1 gennaio - 30 settembre 1999.

In questi nove mesi i vigili hanno operato ben 264 interventi in favore di 118 cani, 13 gatti, 3 piccioni, 1 airone, 1 falco, 1 poiana, 1 rondine, 1 gallina, 1 cigno, 1gabbiano, 1 coniglio, 1 ermellino ed 1 riccio.

I vigili sono inoltre accorsi per liberare un cortile in cui si erano introdotti 15 cinghiali e cinghialetti, mentre 17 interventi sono stati effettuati per asportare favi di api, vespe o calabroni.

In merito alle richieste di intervento, 100 di queste si sono rivelate infondate. Si trattava, in particolare, di richieste di soccorso in favore di animali dichiarati sofferenti che si sono poi rivelati in ottima forma.

Nei casi in cui invece realmente gli animali sono risultatati bisognosi di aiuto, di cure o di ospitalità i vigili hanno avvisato, a seconda dei casi L'ENPA, il Servizio veterinario, il canile municipale o il servizio provinciale che si occupa, in specifico, di animali esotici.

Tra gli animali più insoliti, oggetto di intervento negli anni passati, si ricordano un iguana vagante in corso San Maurizio, una scimmia al Valentino, tassi, volpi, rettili di ogni genere, uccelli rapaci od esotici, cuccioli di grandi felini ed un cervo adulto.

In merito il vicesindaco ha sottolineato che: "Questi dati attestano la molteplicità degli interventi che la Polizia Municipale è chiamata a svolgere e la varietà delle sue competenze: sicurezza dei cittadini, circolazione stradale, normative edilizie e commerciali e tutela dell'ambiente e degli animali". (p.c.)

 

Torino, 27 gennaio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie